I segreti del comunicare per gli esercenti fassani

Iniziano il 18 maggio  gli incontri formativi per tutti gli esercenti della Val di Fassa, organizzati da Apt e Comun general allo scopo di offrire un’opportunità di approfondimento su temi utili ai commercianti e agli operatori turistici del territorio. I social media a servizio dell’impresa, codifica delle tipologie della clientela e gestione del cliente questi i tre temi principali che verranno affrontati durante i tre incontri.

Temi molto interessanti per esercenti, commercianti ed operatori turistici fassani che vengono affrontati, il 18 e il 30 maggio e martedì 7 giugno, nel ciclo dal titolo “Esprimersi, accogliere, interpretare: I segreti per comunicare in modo efficace”. Gli appuntamenti sono alle 17 presso la Sala grana del Comun general de Fascia in Strada di Pré de gejia n.2 a San Giovanni.

Mai come in questo periodo, per ogni professione, sono fondamentali la preparazione e l’aggiornamento sulle novità, che sono costanti e di veloce avvicendamento. Nel caso del commercio valligiano, il focus è sulle tematiche del contatto con il pubblico, le tecniche e le strategie per ottimizzare il proprio lavoro tenendo presenti anche elementi di carattere locale e culturale. Gli appuntamenti, durante i quali è favorito lo scambio tra i partecipanti e relatori, sono concepiti in modalità laboratoriale proprio per permettere il coinvolgimento e l’apprendimento delle
tecniche presentate.

In particolare, mercoledì 18 maggio si tratta de “I Social Media come occasione per le imprese del commercio” per individuare pratiche adeguate, evitare errori, valutare casi, esempi, strumenti di monitoraggio e la creazione di un piano editoriale da mettere in atto nei diversi canali social.

Lunedì 30 maggio, invece, l’argomento trattato è “Codificare le diverse tipologie di cliente per aumentare il coinvolgimento” ovvero passare da target a buyer personas. Nello specifico si tratta di mettere a fuoco le principali differenze, con attività di laboratorio per l’individuazione delle buyer personas nell’ottica dell’esperienza commerciale e per aumentarne il coinvolgimento.

Infine, martedì 7 giugno è la volta di “Gestire il cliente con qualità, empatia ed efficacia”: un approfondimento sull’importanza della comunicazione paraverbale e non verbale, dall’importanza delle parole “giuste”, agli elementi della comunicazione commerciale, alla valorizzazione dell’immagine propria e dell’azienda, fino alla comunicazione empatica, professionale e assertiva.

Gli incontri sono gratuiti e accessibili a chiunque sia interessato, previa iscrizione all’ufficio informazioni di Pozza di Fassa infopozza@ tel. 0462 609670.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento