Il bar educante di San Giovanni si chiamerà “Cotura Cafè”

Dopo l’inaugurazione dello scorso luglio e le prime attività svolte nei mesi estivi, in queste ultime settimane si sta delineando l’identità futura del bar del centro sportivo di Vigo di Fassa, in evoluzione grazie al lavoro di co-progettazione di diversi partner del territorio, avviato nell’ambito del progetto Fuoricentro. Per sostenere la progettualità in essere è stato determinante l’affido, alle Cooperative Sociali, della struttura da parte del Comune di Sèn Jan.

La proficua collaborazione tra l’Ufficio dei Servizi Socio-assistenziali del Comun General de Fascia, il Comune di Sèn Jan, le Cooperative Sociali Le Rais e Inout e altre istituzioni e associazioni della Valle, ha consentito nell’estate 2021 l’apertura del Bar Educante, spazio sociale di notevole rilevanza, strategico nella gestione dell’area sportiva circostante e di appoggio per la Società sportiva del Calcio Fassa in particolare in occasione di eventi calcistici e allenamenti.

Ora, con l’autunno 2021, il Bar Educante è pronto a rinnovarsi ulteriormente e ad accogliere numerosi progetti ed iniziative rivolte a tutta la comunità di Fassa.

Prima grande novità sarà rappresentata dal nuovo nome: il Bar Educante si chiamerà Cotura Café, un appellativo più snello e fresco, selezionato tra le proposte raccolte durante un concorso di idee sottoposto ai ragazzi della Scuola Ladina. Cotura è la porzione di territorio nella quale è stata edificata l’intera area sportiva a sud di Vigo dove ha sede anche il bar ed è anche il nome dello stadio appena ristrutturato, che ospita i match casalinghi di tutte le squadre del Fassa Calcio.

Fassa Coop

Inoltre, a partire da lunedì prossimo 18 ottobre, al Cotura Café avrà inizio l’avventura dello Space, il nuovo centro di aggregazione giovanile di Fassa, le cui attività saranno rivolte in particolare a ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori. Un traguardo notevole per la comunità di Fassa, che finalmente da quest’autunno avrà a disposizione uno spazio nel quale ogni giorno i giovani potranno stare insieme e divertirsi, insieme ad animatori sempre presenti e volontari del territorio. Space rappresenterà un contenitore, nel quale ognuno potrà portare le proprie idee, entusiasmo, proposte; uno spazio che i giovani potranno riempire quotidianamente con progetti, iniziative o anche semplicemente con la voglia di giocare, studiare, chiacchierare e trascorrere un po’ di tempo insieme.

In questo primo periodo lo Space al Cotura Café riserverà un’apertura per i ragazzi delle scuole medie nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 19.00. I giorni dedicati ai ragazzi più grandi frequentanti le superiori saranno invece il martedì, il giovedì e la domenica dalle 16.00 alle 19.00. In base alle esigenze e proposte dei fruitori più avanti gli orari potranno poi essere modificati. Le prime settimane di apertura dello Space saranno dedicate alla conoscenza di questo nuovo luogo di condivisione. E’ già in programmazione un mini corso di teatro, attraverso il quale giovani talenti riusciranno ad inscenare una Cena con delitto che verrà servita il 19 e 20 novembre al Cotura Café.

Dorigoni

Oltre alle attività di Space rivolte ai più giovani, il Cotura Café accoglierà letture animate per bambini, progetti scolastici, attività rivolte agli anziani e molto altro ancora. La Cooperativa Sociale Le Rais, che attraverso la gestione del Cotura Café favorisce l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (principalmente disabilità o problematiche sociali), è a disposizione inoltre per organizzare feste, compleanni e eventi privati.

Per info su orari e proposte del Cotura Café e dello Space, è possibile contattare lo staff o consultare i profili social su Facebook e Instagram di Cotura Café o i siti del Comun General de Fascia, di Inout e de Le Rais.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email