Il clima da cima a fondo: a Canazei un incontro sui cambiamenti delle Dolomiti il 26 agosto

Come stanno cambiando le Dolomiti sotto gli effetti del riscaldamento globale? Dai ghiacciai alle vallate, le trasformazioni sono ormai visibili e riguardano da vicino chi vive, frequenta e lavora in montagna. Se ne parlerà mercoledì 26 agosto alle ore 21.00 a Canazei, in un nuovo appuntamento della rassegna Canazei Campo Base.

L’incontro, dal titolo “Il clima da cima a fondo: i cambiamenti sulle Dolomiti”, metterà a confronto conoscenza scientifica ed esperienza diretta attraverso gli interventi del climatologo Dino Zardi e di Andrea Gallo, gestore di Capanna Punta Penia, sulla Marmolada, a 3.343 metri di quota.

Zardi accompagnerà il pubblico alla scoperta degli effetti che il cambiamento climatico sta producendo sull’ambiente alpino, mentre Gallo porterà la testimonianza di chi trascorre molto tempo in alta quota e può osservare direttamente l’evoluzione della montagna e dei suoi equilibri. Due punti di vista differenti e complementari per comprendere fenomeni che stanno modificando rapidamente il volto delle Alpi.

La serata rientra nel programma di Canazei Campo Base, rassegna nata nel 2021 e patrocinata dal Comune di Canazei. Negli anni l’iniziativa ha affrontato numerosi temi legati alla montagna, spaziando dall’alpinismo alla storia, dalla geologia alla letteratura, fino ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità, al turismo e ai nuovi modi di vivere e frequentare l’ambiente alpino.

Numerosi i protagonisti che hanno partecipato alla manifestazione nelle passate edizioni, tra i quali Reinhold Messner, Simone Moro, Nives Meroi, Tamara Lunger, Mario Tozzi, Luca Mercalli, Mauro Corona, Erri De Luca, Licia Colò e molti altri.

Shiatsu Zuo

L’appuntamento con “Il clima da cima a fondo” è per mercoledì 26 agosto alle ore 21.00 in Piaz G. Marconi a Canazei, nei pressi dell’ufficio turistico. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà al Cinema Teatro Marmolada.

FOTO: APT Val di Fassa

Pixelia
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email