Il Festival del puzzone di Moena

Il festival più gustoso dell’autunno trentino festeggia i suoi 10 anni con una tre giorni open air a stretto contatto con la splendida natura delle Dolomiti di Fassa che vede protagonista, ancora una volta, il Puzzone di Moena DOP.

Casari e allevatori per l’occasione aprono le porte di stalle, caseifici e malghe e scendono in piazza con una serie di autentiche esperienze che scandiscono la vita di montagna in uno dei mesi più belli.
Da venerdì 17 settembre a domenica 19, a Moena e dintorni, vi aspetta un ricco programma per tutti i gusti da assaporare in totale sicurezza:

  • visite guidate per scoprire i segreti della produzione;
  • passeggiate teatralizzate tra le stalle del paese per incontrare allevatori e mucche appena tornati dall’alpeggio;
  • degustazioni narrate per veri cheese lover o semplici buongustai;
  • AperiTour tra gli angoli più suggestivi della Fata delle Dolomiti, dove il formaggio protagonista incontra i vini trentini e il succo di mela La Trentina;
  • “Aperitivo a tutta Birra” con la nuovissima birra artigianale made in Val di Fassa.


Per chi ama la natura, invece, ben due occasioni di tour dedicati al gusto, tra colazioni effetto wow e pranzi dal sapore tradizionale, da percorrere a piedi con il classico Trekking del Puzzone di Moena DOP o salendo in sella in una avvincente Puzzone E-bike Tour.

Per gustare il Re dei formaggi trentini comodamente seduti al tavolo, vi attendono invece diverse opzioni: dai menù proposti dai ristoranti del centro paese (prezzo fisso 20 €) fino alla raffinata rassegna gastronomica Sapori d’autunno.

Diverse le novità di questa edizione con una simpatica gara di mungitura, una colazione narrata che vede protagonisti nonno e nipote, casari da generazioni, e un teatro itinerante che vi terrà compagnia sabato e domenica tra i prati e le vie di Moena con uno spettacolo che racconta in modo divertente storie di latte, pastori e casari, veri protagonisti di questo weekend.

Infine, per chi non potrà essere dei nostri, il Festival del Puzzone arriva a casa vostra con una speciale Dolomiti Cheese Box e una diretta facebook per degustare questa DOP di montagna anche a distanza.

Tutte le attività sono organizzate e proposte nel rispetto delle normative anti Covid.
La tradizionale sfilata della Desmonteada non avrà luogo.


Scarica il programma Festival del Puzzone in formato PDF [403 KB]

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento