Prende il via il conto alla rovescia per Musicavalese 2026. Mancano dieci giorni al primo appuntamento della rassegna musicale estiva pensata per soddisfare ogni palato. L’iniziativa è presentata e offerta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese in stretta collaborazione con la Scuola di musica Il Pentagramma di Fiemme e Fassa e la Magnifica Comunità di Fiemme. Questo progetto conferma la solida partnership tra la scuola musicale e gli enti territoriali.
Il programma di luglio si apre sabato 4 alle ore 18.30 al Capannone Feste di Masi di Cavalese con la Fisorchestra Pentagramma, diretta dal maestro Marco Graziola. Giovedì 9 luglio alle 21.00 la Chiesa di Santa Maria Assunta alla Pieve ospita il duo formato dal baritono Lorenzo Ziller e dall’organista Ai Yoshida. Giovedì 16 luglio, sempre alle 21.00, il cortile del Palazzo della Magnifica Comunità fa da cornice allo spettacolo Cartoon con i PentAlps, sotto la direzione del maestro Ivan Marini. Sabato 18 luglio alle 21.00 il Palazzo della Magnifica Comunità accoglie il Coro Highlight guidato dalla maestra Gaia Gonella. Gli appuntamenti del mese si chiudono mercoledì 29 luglio alle 21.00 alla Corte dei Pizzetti, con accesso da via Baldieroni 13, dove si esibisce il Coro Nosc diretto dal maestro Peter Decrestina.
I concerti proseguono nel mese di agosto. Lunedì 3 alle ore 21.00 la Chiesa di Santa Maria Assunta alla Pieve ospita il Canticum Novum, diretto dal maestro Ilario Defrancesco. Domenica 9 agosto alle 21.00 torna lo spettacolo Cartoon con i PentAlps diretti da Ivan Marini, questa volta al Parco della Pieve nell’area della camera di volo. Domenica 23 agosto alle 17.30 il giardinetto della Magnifica Comunità accoglie nuovamente la Fisorchestra Pentagramma diretta da Marco Graziola. La rassegna si conclude giovedì 27 agosto alle ore 11.00 a Casa Bertelli con il duo composto da Roberto Silvagni al flauto e Francesca Tirale all’arpa.
I concerti previsti al Palazzo della Magnifica Comunità e a Casa Bertelli sono a prenotazione gratuita ma obbligatoria. Per ottenere maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono 0462340812 oppure il sito web www.mcfiemme.eu.







