Il poligono di Predazzo tra i migliori d’Italia a livello giovanile

La Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Predazzo torna a far parlare di sé a livello italiano nelle specialità ad aria compressa, sport che ha regalato all’Italia tre medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra e di Rio nel 2012 e nel 2016, e si conferma tra i cinque migliori poligoni italiani a livello giovanile.

Alle finali nazionali, svoltesi in settembre a Milano, l’associazione fiemmese è arrivata con 5 atlete (su 48 qualificatesi in totale). La stella di diamante del gruppo, Giulia Bruni (prima a sinistra nella foto), categoria Ragazzi, presentatasi come 2° nel ranking italiano, si è qualificata al 4° posto dopo 60 tiri con un punteggio di 607,7, a soli 4 decimi di punto dal bronzo e a 6 decimi dall’argento. Un podio sfiorato, che diventa uno stimolo per continuare a migliorare. Le altre atlete nella foto sono Sharon Degiampietro, Arianna Dellasega, Tatiana Tomasini e Erika Cloch.  

Nella gara a squadre, categoria Juniores, le tiratrici si sono dovute accontentare di un 8° posto, che comunque rappresenta un punto di partenza, un’esperienza che darà i suoi frutti in futuro.

Area escursionistica e sciistica Carezza della Val d’Ega in Alto Adige

La Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Predazzo negli anni ha raccolto una serie di importanti risultati: tra questi il 1° posto di Renzo Daprà (pistola) ai Nazionali del 2001 e il 1° posto di Massimiliano Zorzi nel 2014 con la carabina.

“La nostra decisione di puntare tutto sui giovani ha poi cominciato a dare notevoli risultati- scrive in una nota l’associazione -. Grazie alla passione dei dirigenti e alle capacità del nostro allenatore, il movimento giovanile è cresciuto in maniera esponenziale. Il primo acuto è stato quello di Ivo Felice che andò a conquistare il titolo di campione italiano a Roma nel 1996 nella categoria Allievi, specialità pistola. Luca Cognolato conquistò il titolo di campione italiano nel 2011 con la carabina, categoria Allievi. Fu poi la volta di Nicole Gabrielli, che attualmente gareggia per la Guardia di Finanza e gira il mondo difendendo i colori della Nazionale Italiana. Nata sportivamente presso di noi, partecipando ai tradizionali corsi di tiro organizzati annualmente, si fece subito notare per il suo talento. Campionessa italiana categoria Allievi nel 2013 e record italiano lo stesso anno. Passata alla categoria Ragazzi ha vinto il Campionato italiano nel 2014, nel 2015 e nel 2016. Passata poi al tiro a segno di Appiano, per poter gareggiare anche nelle specialità a fuoco, continua con le sue capacità a stupire l’Italia vincendo titoli nazionali e stabilendo, poco tempo fa, il nuovo record italiano nella specialità carabina ad aria compressa.                                   Fucina di talenti il poligono di Predazzo può anche vantare un 3° posto a livello nazionale nella finale nazionale a squadre cat. Allievi nel 2016”.

Il presidente Mirko Giacomuzzi e l’allenatore Enzo Vaia scrivono: “Negli ultimi 5 anni il movimento è cresciuto ulteriormente, portando ogni anno 5/6 atleti delle categorie giovanili alle finali nazionali. Il podio è sempre stato alla nostra portata, ma ovviamente ogni gara è un’incognita. Un 5° e un 8° posto sono risultati che dicono poco, ma fanno sì che il Tiro a Segno Nazionale di Predazzo risulti nel novero dei migliori cinque poligoni italiani a livello giovanile su circa 300 realtà. Auspicando di poter ricominciare i nostri tradizionali corsi rivolti ai giovani delle scuole medie, al fine di rinnovare le nostre speranze, proseguiamo con il solito impegno ed entusiasmo la nostra attività”.

Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email