Il prof. Flavio Deflorian di Ziano è il nuovo rettore dell’Università di Trento

La notizia è stata accolta con entusiasmo ed orgoglio dai cittadini di Ziano di Fiemme. Flavio Deflorian, nato a Cavalese nel 1964, è il nuovo rettore dell’Università di Trento. Lo ha deciso la comunità universitaria che nel corso della prima votazione di martedì si è espressa a maggioranza assoluta a favore del professor Deflorian con 491,3 su 664,91 voti pesati. La votazione è risultata valida perché il quorum strutturale, fissato a un terzo dei voti (240,97 voti pesati), è stato raggiunto e superato. I votanti sono stati 1653 (pari al 60,3%).
Il professor Flavio Deflorian, ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali al Dipartimento di Ingegneria industriale, è riuscito a imporsi nella competizione elettorale già al termine della prima giornata di votazioni. La durata istituzionale dell’incarico a rettore è di sei anni (non rinnovabile) a partire dalla data dell’atto di nomina, che sarà disposto dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nei prossimi giorni.
Il concorrente, il professor Massimiliano Sala, ha invece ottenuto 105,2 voti pesati. Per la prima volta nella storia dell’Ateneo di Trento il voto è stato espresso con modalità telematica. Si tratta del primo rettore “alumno” della storia dell’Ateneo trentino. Flavio Deflorian infatti si è laureato in Ingegneria dei Materiali (con il massimo dei voti e la lode), nel febbraio 1989 proprio all’Università di Trento, ateneo che guiderà dal primo aprile per sei anni.
Il prof. Flavio Deflorian è originario di Ziano dove tuttora ha la propria casa. E’ forse il più illustre ruolo istituzionale assunto da un nostro compaesano nella storia, commentano sui social i suoi compaesani. Al prof. Deflorian i complimenti anche dell’Avisio.

Francesco Morandini

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

2 commenti su “Il prof. Flavio Deflorian di Ziano è il nuovo rettore dell’Università di Trento”

  1. Complimenti vivissimi ing. Flavio Deflorian. Per l’impegno sempre dimostrato congratulazioni vivissime per la promozione meritatissima. Seguendo i vari dibattiti e le interviste, ne ero quasi certa…..orgoglio per la’unversita di Trento e per la Valle di Fiemme

    Rispondi

Lascia un commento