“In-Bos-Trick”, un laboratorio per bambini sul bostrico

IN-BOS-TRICK. IL BOSTRICO NEL BOSCO. E’ il titolo di un percorso laboratoriale di lettura per immagini per bambini da 5 a 10 anni organizzato dalla Biblioteca comunale di Tesero, l’Associazione Artcipelago e il gruppo “Noe e la Noe”. Un percorso laboratoriale di divulgazione narrata per immagini sul tema del bosco minacciato dal bostrico in seguito alla distruzione della Tempesta Vaia.

Il percorso è strutturato in cinque appuntamenti pomeridiani dalle 15.00 alle 16.30:

  • Venerdì 28 aprile 2023 – in biblioteca: LEGGERE per IMMAGINI. Lettura di una storia sugli alberi e semplice presentazione ai bambini della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa – per comunicare oltre e/o accanto al linguaggio verbale.
  • Venerdì 5 maggio 2023 – in biblioteca: IN-BOST-TRICK. IL BOSTRICO NEL BOSCO.  Lettura e semplice spiegazione scientifica attraverso testi, immagini e CAA di ciò che è il bostrico e di come minaccia la vita del bosco
  • Venerdì 19 maggio 2023 – USCITA SUL TERRITORIO con gli operatori dell’Associazione Artcipelago per osservare il bosco e raccogliere materiali da utilizzare nel laboratorio. Si chiede gentilmente che per questo appuntamento i bambini siano accompagnati da un adulto.
  • Venerdì 26 maggio e 9 giugno 2023 – in biblioteca: LABORATORIO MANUALE per la realizzazione con materiali di recupero di piccoli manufatti che raccontano il percorso fatto e il problema del bostrico

All’inizio dell’estate, in data da definire, sarà previsto un ulteriore incontro per allestire

Fassa Coop

l’esposizione dei manufatti in una delle casette dell’Associazione Amici del Presepio dislocate in paese per illustrare ai passanti il progetto, sensibilizzarli al problema del bostrico e presentare un modo diverso di comunicare, leggere e raccontare per immagini.

Catinaccio Rosengarten

Collaborano al percorso il Gruppo Noe e la Noe, Noemi, Elisabetta, Laura, Asia, Loretta, Elisa, Samuel, Luca, Lara, e Cristina, Elena e gli operatori dell’Associazione Artcipelago, le bibliotecarie Elisabetta e Licia.

Info e iscrizioni in Biblioteca a Tesero entro giovedì 20 aprile 2023

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email