Inlèngia Veisc, la novità dell’estate 2021

Per l’estate 2021 Canazei e Campitello propongono una nuova festa all’aria aperta. Si tratta di “Inlèngia Veisc” – che in ladino significa lungo l’Avisio –: un percorso ad anello lungo i sentieri e le strade ciclopedonali da località Ciuch a Gries (Canazei) fino alla località Sorèghes (nei pressi della stazione a valle della funivia Col Rodella) a Campitello. Sabato 24 e domenica 25 luglio 2021 l’area lungo l’Avisio verrà animata con la collaborazione di più di venti enti e associazioni pubbliche e private dei Comuni di Canazei e di Campitello.

Ospiti e valligiani potranno liberamente camminare tra gli stand e le attrazioni offerte dai volontari. Il territorio scelto per la Festa è raggiungibile in modo semplice a piedi da entrambi i paesi, la zona è interamente senza traffico e si vi potrà accedere liberamente tutto il giorno. Gli stand rimarranno aperti dalle 10.30 alle 23.00.

Feste come questa sono ormai un classico per la Val di Fassa ed in particolare per Canazei che aveva come appuntamenti fissi dell’estate “Te anter i tobié” a luglio e “La Gran Festa da d’istà” a metà settembre; inoltre nel 2019 a luglio era stata proposta, con successo, la nuova festa “Da na tieja in l’autra” nella zona di Pian de Frataces.

Con l’emergenza sanitaria internazionale durante l’estate 2020 tutto si è fermato, non però la volontà e l’entusiasmo dei volontari che si sono riuniti ed hanno deciso di mettere assieme le due manifestazioni in un luogo neutrale e centrale tra Canazei e Campitello; le associazioni hanno aderito in gran numero e dopo aver preso atto delle ultime direttive per la salvaguardia della sicurezza sanitaria, si è partiti con l’organizzazione dell’evento.

L’idea è stata apprezzata e condivisa anche dalle amministrazioni di Canazei con sindaco Giovanni Bernard e di Campitello con il sindaco Ivo Bernard, ed ha avuto il supporto dei Comitati Manifestazioni e dell’Azienda per il Turismo Val di Fassa.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento