Intelligenza Musicale su Vita Trentina

Condividiamo con piacere la presentazione di Gliberto Bonani sul settimanale Vita Trentina.

Padre e figlio uniti dalla musica. Guido Brigadoi e il figlio Nicolò presentano venerdì 9 febbraio alle 18 nella sala della biblioteca comunale in via Marconi a Cavalese, il libro “Intelligenza musicale, passato e futuro si incontrano nel presente”. Non sono molti gli esempi di libri scritti a quattro mani da padri e figli. Il caso più noto è di Giorgia e Gianrico Carofiglio: la figlia autrice esordiente e il padre scrittore navigato. In questo caso si tratta per entrambi di un debutto.

Fassa Coop

Guido Brigadoi è figura nota in ambito trentino. Editore di Radio Antenna Nord e poi di Antenna 2, la prima radio di sola musica italiana. È stato direttore di programmi per Tva (Televisione delle Alpi). Poi ha animato la realtà culturale delle valli dell’Avisio con radio Tempo Libero che trasmetteva da Predazzo. Esperienza convertita nell’iniziativa editoriale del giornale Avisio. “La musica mi ha sempre accompagnato nella vita a partire dalla giovane età” – spiega Guido Brigadoi. “Ho allargato gli orizzonti soggiornando nel Regno Unito e poi a Berlino. Da tempo stavo riprendendo i miei appunti con cui pensavo di scrivere un libro, testimonianza della mia passione per la musica. Poi ho incontrato gli esperimenti di Nicolò e quindi abbiamo pensato di scrivere insieme un testo sul passato e sul futuro della musica».

Catinaccio Rosengarten

Nicolò Brigadoi Calamari è vicedirettore del giornale Avisio e responsabile dell’AvisoBlog. È rimasto affascinato dalle potenzialità offerte dall’Intelligenza artificiale sia dal punto di vista grafico ma anche testuale e musicale. La musica quindi come dialogo tra generazioni. Una esplorazione sul passato e una visione di quello che potrebbe essere il futuro. Un confronto che certamente offrirà spunti interessanti ma testimonierà anche come il dialogo tra generazioni è possibile. Il salto generazionale può riservare sorprese.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email