Katharsis: sulle ali della musica

Katharsis è la stagione di Ars Modi dedicata prevalentemente alla musica contemporanea, come descritta nel manifesto della musica catartica di Edoardo Bruni. I concerti, dedicati esclusivamente alla musica contemporanea e diffusi in tutto il Trentino, sono iniziati l’8 maggio e si concluderanno il 27 novembre.

Il primo appuntamento fiemmese è stato Giovedì 12 agosto con The Italian way, Emiliano Rodriguez, sax e Massimo Folliero al pianoforte.

Giovedì 19 agosto secondo appuntamento alle ore 21 nel Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme con “Sulle ali della musica”, un concerto di Sang Eun Kim (soprano), Giuseppe Nova (flauto) e Elena Piva (arpa). Musiche di Corelli, Haendel, Bach, Grandjany, Steckmest, Bizet e Verdi. 
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@palazzomagnifica.eu
Ingresso gratuito con offerta libera.

La formazione di questo concerto è particolarmente insolita ed intrigante: è raro infatti sentire assieme un flauto, un’arpa ed un soprano. Sang Eun Kim è un giovane soprano, di origine sudcoreana ma oramai piemontese di adozione, già vincitrice di importanti premi e impegnata in numerose esibizioni canore. Giuseppe Nova, piemontese, è uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione: dopo il suo esordio come solista nel 1982 con l’Orchestra Sinfonica della RAI ha intrapreso una fervida ed incessante attività concertistica interazionale. Elena Piva, arpista fiorentina, dal 2000 è prima arpa dell’Orchestra Verdi di Milano, e si è esibita come solista e come prima arpa in innumerevoli tournée in Italia ed all’estero.

I tre musicisti presentano un programma che esalta il puro piacere della musica. Voce e strumenti si alternano in un percorso che tocca alcune tra le più commoventi arie barocche, si sofferma su alcuni brani per arpa sola per concludersi con arie tratte dalla Carmen di Bizet e dal Rigoletto di Verdi.

Informazioni: www.arsmodi.it/katharsis-2021

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento