La banda di Tesero in concerto

Non si può soggiornare in val di Fiemme senza aver ascoltato, almeno una volta, la Banda sociale di Tesero “E. Deflorian”. L’occasione è il concerto in programma venerdì 23 luglio alle ore 21 nel piazzale delle Scuole elementari di Tesero.

La Banda Sociale di Tesero, le cui origini risalgono al lontano 1817, è uno dei complessi bandistici più longevi e, con il suo organico di circa 65-70 elementi, uno dei più numerosi del Trentino: da ben due secoli è espressione genuina e punto di riferimento della pratica musicale amatoriale nella comunità, di cui è anche prestigiosa ambasciatrice verso l’esterno.

Il complesso è intitolato alla figura del M° Erminio Deflorian (1875-1963), che fu direttore per oltre mezzo secolo, dal 1901 alla metà degli anni ’50, e mentore di generazioni di bandisti.
Dopo aver festeggiato il 150° di fondazione nel 1967 e il 175° nel 1992, nel 2017 la Banda “E. Deflorian” ha celebrato con grande entusiasmo il prestigioso traguardo di 200 anni di storia.

Nell’aprile 2019, a coronamento di un importante percorso di studio e crescita musicale e alla sua prima partecipazione in gara ad un concorso dopo ben novant’anni, la Banda di Tesero si è classificata al 3° posto in Prima Categoria al 21° Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (TN), con il ragguardevole punteggio di 91,33.

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento