La desmontegada de le vache a Predazzo

Se a Cavalese a settembre è tempo di “desmontegar le caore”, a Predazzo, si festeggia da decenni il ritorno dall’alpeggio delle mucche. Il mese di ottobre si apre infatti a Predazzo con un fine settimana ricco di eventi nel nome del gusto e della tradizione: la “Desmontegada de le vache” di Predazzo che si celebra in una cornice particolarmente ricca di appuntamenti e soprattutto molto appetitosa.

Il ritorno delle mucche dall’alpeggio è il culmine della festa: domenica 3 ottobre, di mattina, decine di mucche sfilano per le vie del paese addobbate a festa riempiendo il paese di muggiti e scampanellate, ma già dai giorni precedenti il Festival del gusto affolla la piazza principale del paese con casette e stand enogastronomici, laboratori per piccoli casari, incontri, show-cooking ed il curioso Treno del Gusto per un viaggio gastronomico lungo le vie del centro.

La festa termina con il gustoso pranzo tipico proposto dagli alpini al tendone delle feste e con un pomeriggio dedicato ai balli e alla musica folk.

In occasione della Desmontegada, il gusto rivela la sua autenticità durante la settimana precedente con la rassegna gastronomica “Autunno in Tavola”: una rassegna che stuzzica il palato con i prodotti genuini cucinati da alcuni ristoranti e rifugi della Val di Fiemme.

QUI il programma dettagliato.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento