La Famiglia Tondin, dalla Val di Cembra alla Val di Fiemme

Il successo della Famiglia Tondin a Cavalese, sia nell’attività dell’agenzia di onoranze funebri che nell’ambito del ben conosciuto negozio di fiori aperto il 20 gennaio 2021, sta nella qualità dell’assistenza al cliente che apprezza la gentilezza, il sorriso e la professionalità in continuo aggiornamento, che richiede anche tutte quelle prestazioni che solo le nuove tecnologie possono.

“Nessuno usa più i telegrammi per le condoglianze e anche una semplice mail può essere letta in ritardo o finire nello spam”, ci dice Alex Tondin uno dei titolari e responsabile dell’Agenzia di Cavalese. Sul nostro sito infatti c’è una sorta di bacheca digitale ad uso gratuito dove chiunque può lasciare un messaggio di cordoglio che possa dare un minimo conforto ai parenti o anche solo un ricordo dell’amico defunto.

Siamo stati i primi in valle a fornire questo servizio su una piattaforma digitale privata, pensato peraltro nel periodo della pandemia quando gli assembramenti e gli spostamenti da una regione all’altra non erano possibili e non si poteva intervenire di persona durante la cerimonia. Accedendo al sito www.tondin.tn.it è possibile ordinare anche fiori per ogni occasione”.

Una cosa impensabile solo pochi anni fa ma che oggi è molto richiesta ed apprezzata. “Oltre a dare questo servizio gratuito online, l’agenzia di onoranze funebri di Cavalese è in grado di soddisfare con efficienza e discrezione ogni richiesta, dal disbrigo di tutte le pratiche burocratiche relative anche alla cremazione, alla stampa e l’affissione di manifesti, foto ricordo e biglietti di ringraziamento con la pubblicazione delle necrologie sulle principali testate regionali, completando l’offerta con i servizi cimiteriali di realizzazione lapidi, loculi, fotoceramiche e sistemazioni di tombe nei cimiteri.

La cremazione? Abbiamo la sensazione che la crescita percentuale di persone che la preferiscono all’inumazione sia stabile, ma è comunque una scelta ormai molto comune anche in valle, nel mese di ottobre aprirà a Trento il nuovo tempio crematorio. Che questa non sia un’agenzia come le altre è dimostrato dal fatto che la sostenibilità della propria attività sia realmente in cima alla lista di priorità: “La nostra agenzia si preoccupa di salvaguardare l’ambiente.

Cerchiamo di fare la nostra parte. Vogliamo usare, per quanto concesso, materiali assolutamente biologici sia per quanto riguarda la proposta dei cofani funebri, le urne e gli accessori e cerchiamo di essere quanto più possibile plastic-free scegliendo per i nostri prodotti aziende italiane e, ove possibile Trentine ed Altoatesine.

Dal 1982 nella fioreria di Cembra e da quest’anno anche a Cavalese, la cui attività è parzialmente complementare a quella delle onoranze funebri, proponiamo e consegniamo mazzi di fiori recisi e piante ornamentali con un sorriso a privati e grandi composizioni floreali agli hotel. I fiori freschi arrivano tutti i giorni grazie alla consolidata collaborazione con produttori nazionali ed esteri, insieme a piante verdi, fiorite e da appartamento con un occhio di riguardo soprattutto a quelle prodotte in Trentino.

Inoltre potete trovare bulbi, cactus, orchidee, piante in idrocoltura, fioriture stagionali, concimi, terriccio, granulato di marmo, candele realizzate a mano, articoli da regalo in legno e metallo fino agli articoli religiosi. Le composizioni ed i mazzi floreali sono un nostro vanto, frutto di una formazione continua con floral designer nazionali ed internazionali.

Fra le altre esperienze professionali, abbiamo fatto parte per tre anni della squadra dei “Fioristi del Festival di Sanremo” per l’allestimento del Teatro Ariston e la realizzazione dei mazzi di fiori per i cantanti e gli ospiti della kermesse.

Inoltre abbiamo avuto l’onore di allestire l’ambasciata italiana a Berlino e di partecipare a numerosi concorsi di arte floreale in Italia ed all’estero. La rosa rossa funziona sempre? “Sì, ma funziona molto di più il mazzo di fiori personalizzato seguendo le indicazioni del cliente.

A volte possiamo inserire un anello, un oggetto prezioso, cioccolatini e perfino coni gelato e verdura che è molto colorata e fa da contorno alla composizione.

Le verdure di stagione e radici, tuberi, fronde, pigne o delle semplici foglie di radicchio in abbinamento a fiori rossi, rendono il mazzo più divertente e meno noioso. I nostri clienti si sono accorti che comunicano meglio il messaggio che vogliono trasmettere.

A volte, solo uno sguardo attento si accorge che è veramente verdura di stagione e non nastri o ninnoli colorati”. In negozio ci sono anche prodotti del bosco della Val di Fiemme come vasi in abete marchiati con dediche ispirate alla montagna e incise a mano dagli artigiani locali: queste flower box sono state realizzati anche grazie alla collaborazione del Comune di Cavalese e de l’Apt di Fiemme. Pensate come souvenir per turisti, stanno avendo successo soprattutto fra i clienti di tutti i giorni che le apprezzano molto”.

La Famiglia Tondin, in conclusione della nostra chiacchierata, ha anche un pensiero per la gente di Fiemme: “Quando abbiamo deciso di accettare la proposta di rilevare l’agenzia di onoranze a Cavalese, continuando una attività storica in Val di Fiemme con l’aggiunta di un piccolo negozio di fiori, non ci saremmo mai aspettati di avere un’accoglienza così calda da parte della popolazione di Cavalese e dell’intera val di Fiemme compresa quella dell’amministrazione pubblica tutta.

Ci avete messo a nostro agio e ci avete fatto sentire a casa, vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che sono passate a trovarci per le diverse esigenze o anche solo per un saluto.”

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento