La Magnifica Comunità dedica un terreno a Soroptimist

Raddoppia la Foresta che suona. Sabato 3 giugno 2023, la presidente nazionale Soroptimist International d’Italia Giovanna Guercio, la Vice presidente nazionale, Maristella Cerato, le presidenti dei club di Trento, Annalisa Bortolotti e di Bolzano Sandra Donà, nonché alcune socie di altri club d’Italia si sono ritrovate con lo Scario della Magnifica Comunità di Fiemme Mauro Gilmozzi, l’assessore alla cultura e all’istruzione del comune di Predazzo Giovanni Aderenti e alcuni forestali della Magnifica Comunità, nel terreno della foresta selezionato per restituire alla comunità un tratto di foresta distrutto dalla tempesta Vaia nel 2018.

La presidente nazionale, Giovanna Guercio, e lo Scario della Magnifica Comunità di Fiemme hanno scoperto la targa ricordo, accompagnati dalla musica di due ragazze del conservatorio di Bolzano. 

“Rinasce la foresta che suona”, è il progetto promosso da Soroptimist International, che, grazie ai fondi forniti la Magnifica Comunità è riuscita a rimboschire 8 ettari di terreno tra il 2022 e il 2023, mediante l’impianto di circa 16.000 piantine di varie specie forestali autoctone (Abete rosso, Larice, Abete bianco, Acero montano, Sorbo degli Uccellatori e betulla).

Fassa Coop

Per omaggiare l’impegno di Soroptimist la Comunità ha deciso di dedicarle una parte del territorio.

Dorigoni

Grazie al loro aiuto, MCF procederà a ripristinare tutti gli importanti servizi ecosistemici che il bosco eroga (stoccaggio del carbonio, tutela del suolo e della stabilità idrogeologica del territorio, depurazione e regolazione dell’acqua, biodiversità e servizi turistico-ricreativi).

Tutte le piantine usate provengono dai vivai forestali della Magnifica e derivano dal seme raccolto dalle piante presenti nei nostri boschi. La provenienza e la tracciabilità del processo di coltivazione è quindi garantito, nel rispetto di quanto previsto dai rigorosi standard internazionali di certificazione forestale (FSC e PEFC) che la Magnifica Comunità di Fiemme rispetta ormai da decenni.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email