La mostra virtuale dei ragazzi della Scuola Ladina

Oggi alle 18 sul profilo Instagram della Scuola Ladina di Fassa, nel corso di una Live organizzata dai ragazzi, ci sarà in anteprima la presentazione della mostra virtuale intitolata “Work in progress”. Il tema scelto come filo conduttore dell’edizione 2021 è il “Lavoro”, argomento approfondito nelle varie discipline dagli studenti fassani della classe quarta del Liceo Scientifico nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza prevista dalla nuova normativa scolastica.
I ragazzi avevano iniziato 8 anni fa in occasione del Pi Greco day 2013, con il primo allestimento nelle aule dell’ Istituto fassano di una mostra sulla Matematica delle Bolle di Sapone. Lo scopo era quello di presentare in modo semplice e chiaro il mondo dei numeri agli studenti di tutto l’istituto ladino e al pubblico. Negli anni successivi il progetto “mostra scientifica” è cresciuto, divenendo fiore all’occhiello dei Licei di Fassa e coinvolgendo numerose classi e realtà del territorio e di tutta la Provincia, affrontando ad esempio argomenti come la sezione aurea, la matematica del gioco d’azzardo, la crittografia o figure di rilievo come quella di Galileo Galilei. Dopo la battuta d’arresto imposta dall’emergenza sanitaria dello scorso anno, quando era già in fase di definizione una mostra sul clima e sul riscaldamento globale, gli studenti dei Licei della Scuola Ladina di Fassa hanno voluto ripartire insieme ai docenti con un progetto ideato e sviluppato negli ultimi mesi.

A causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 non è stato possibile allestire le varie stanze fisicamente nell’aula magna della Sorastanza come nelle edizioni precedenti. Così hanno un’alternativa multimediale, capace di interessare il pubblico e di suscitare curiosità ed emozioni. Grazie al supporto dell’informatico Luigi Riz, i ragazzi hanno approntato una visita guidata tramite la piattaforma online ArtStep, fruibile da chiunque attraverso un link che verrà pubblicato sulla pagine Facebook e Instagram della Scuola Ladina a partire da venerdì 26 marzo. Video, immagini, testi e giochi multimediali permetteranno a tutti i visitatori di riflettere su quattro tematiche principali legate al mondo del lavoro: la sua definizione, ciò che concerne le pari opportunità, il lavoro all’interno delle nostre vallate e la sua evoluzione nel corso degli anni. Il risultato, ricco di spunti e di originalità, è frutto di un intenso lavoro da parte degli studenti che, insieme ai loro insegnanti, hanno ricercato, analizzato, elaborato e successivamente riportato online i principali contenuti, mettendo in gioco la propria creatività e le personali competenze di designer.

Tutti gli studenti dei tre licei ladini visiteranno l’innovativa mostra virtuale guidati dai loro compagni della 4 LSA, che vestiranno i panni di ciceroni e accompagneranno le classi tra le pareti virtuali di “Work in progress”.
Tutti posso partecipare alla presentazione della mostra di oggi sui canali social e a effettuare un tour online. “Speriamo di essere in molti – dicono i ragazzi – perché chi ben comincia, è già a metà dell’opera o, in questo caso, del Lavoro”.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento