La nuova Comunità Energetica Fiemme incontra i cittadini a Castello-Molina

Dopo le due serate di Tesero e Cavalese delle scorse settimane, la “Comunità Energetica Fiemme”, torna sul territorio, questa volta a Castello-Molina di Fiemme, per condividere le attività della cooperativa ed il modello delle comunità energetiche.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono realtà che aggregano cittadini, enti locali e imprese con l’obiettivo di produrre e autoconsumare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Vi possono partecipare cittadini, piccole e medie imprese, enti, amministrazioni locali, che condividono impianti per produrre, scambiarsi e consumare energia rinnovabile.

Hella - We design cool shadows

“La costituzione della CER è avvenuta pochi mesi fa ma il lavoro di questo periodo è stato molto intenso” ci racconta Valentina Vanzo, presidentessa della cooperativa. “Dopo le serate di Tesero e Cavalese contunuiamo, in maniera capillare, ad informare e coinvolgere i cittadini in questa importante iniziativa, che riguarda tutti noi ed il nostro ambiente”.

“La Comunità Energetica è il risultato di un progetto partecipato – sottolinea il Segretario della Fondazione FiemmePer Andrea Ciresa – nato su stimolo delle imprese all’interno del nostro tavolo di lavoro sul tema energia coordinato da BioEnergia Fiemme”.

Soci fondatori della CER sono: Cassa Rurale Val di Fiemme, Famiglia Cooperativa di Cavalese, Cooperativa Terre Altre, BioEnergia Fiemme, Eurostandard, Elabora srl, S.e.d.a. s.a.s., Magnifica Essenza SB, FiemmePer Fondazione ETS.

L’ambito di attività della coop si estenderà, come previsto dalla normativa, nel territorio servito dalla cabina di alta tensione della bassa valle, localizzata nel comune di Ville di Fiemme in località “Spianèz” (in un area che parte dall’abitato di Panchià fino al comune di Sover, in Val di Cembra).

Cemin Sport

Durante la serata interverranno, oltre alla presidentessa Valentina Vanzo, i consiglieri Carlo Cristellon, Matteo Varesco e l’amministratore delegato di BioEnergia Fiemme Andrea Ventura. Modera l’incontro Andrea Ciresa.

Appuntamento a Castello di Fiemme, presso il teatro del centro polifunzionale, per mercoledì 12 luglio alle ore 20.30.

Ski Area Catinaccio a Vigo di Fassa
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email