La SAT di Albiano, in collaborazione con la biblioteca comunale, organizza una serata storico divulgativa dedicata alle operazioni di bonifica nella zona dell’Adamello. L’appuntamento è fissato per giovedì 21 maggio 2026, alle ore 20.30, presso la sala consiliare del Comune di Albiano.
La serata si aprirà con la contestualizzazione storica curata da Marco Gramola, che introdurrà il pubblico al contesto in cui si inseriscono gli interventi sul ghiacciaio.
A seguire, il Maggiore Giuseppe Chisari e il Graduato Capo Francesco Manisera illustreranno le operazioni di bonifica “Adamello 2023”, “Nardis e Presena 2022-23” e “Val di Lares 2024”, interventi che hanno permesso il recupero di residuati bellici della Prima guerra mondiale nelle aree d’alta quota.







