La scuola scende in pista con…Il peso del pettorale

L’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Predazzo, mercoledì 22 maggio alle ore 17 al teatro comunale di Predazzo, organizza il “tradizionale” convegno “La scuola scende in pista. Nell’ambito degli approfondimenti “scuola-Sport”, quest’anno il titolo è: “Il peso del pettorale”. Ovvero, il “braccio di ferro” che si instaura tra l’impegno sportivo agonistico e l’impegno scolastico. Indicazioni su come sia possibile per lo studente sportivo gestire ed armonizzare al meglio i due ambiti ottimizzando le prestazioni.

Per ottenere risposte a questo importante argomento, la dirigenza scolastica ha scelto personaggi di primissima fascia. Per lo sci alpino sarà presente Stefano Gross, per lo skicross il Campione del Mondo Simone Deromedis e la toscana (ma trentina d’adozione) Amelia Rigatti di Grazia (studentessa della Rosa Bianca).

Porterà la sua esperienza anche Annika Sieff, vicinissima alla top ten mondiale del salto con gli sci. Per lo sci nordico sfileranno il finanziere Alessandro Pelin Chiocchetti e il poliziotto Giovanni Ticcò, (entrambi trentini ed ex alunni della scuola), inseriti nel progetto FISI Milano – Cortina 2026. Infine per la combinata nordica si è reso disponibnile Bryan Venturini, bronzo agli YOG lo scorso febbraio.

A fianco ai pluricampioni saranno presenti sul palco della serata il tecnico di fama internazionale Davide Marchetti e il preparatore atletico Walter Stacco, docente di Scienze motorie e sportive presso l’Università di Pavia e Metodologo della Scuola regionale dello Sport del CONI.

Non mancheranno alcuni rappresentanti politici della Provincia di Trento. Sarà presente alla serata la Dott. ssa Francesca Gerosa in qualità di Assessore all’Istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità, con funzioni di Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento. Oltre a lei, Francesco Bettoni, Vice Presidente Nazionale della FISI, sempre attivissimo nel rapporto scuola-sport e il Consigliere Provinciale Michele Malfer.

Fassa Coop
Dorigoni

In veste di coordinatore del dibattito, Marco di Marco, redattore della testata giornalistica Sciare Magazine, dialogherà con i protagonisti dell’evento durante questo evento che l’Istituto “La Rosa Bianca – Weisse Rose” ha fortemente voluto per promuovere un reale confronto sulla possibile evoluzione della scuola nei confronti  dello sport.

L’evento ha quindi come fine ultimo quello di  far avvicinare il mondo scolastico a quello federale e tecnico, cercando di attuare un reale cambiamento sia a livello normativo che organizzativo.

Arredamenti Depal
Dorigoni

È questo il “team” individuato da Federico Zazzeroni, “ariete” della commissione Scuola Sport Rosa Bianca-Weisse Rose cui fanno parte Raffaele Brienza, Leonardo Gaggiano, Elisabetta Gugelmetto, Maria Cristina Giacomelli, Virginia Pizzarotti, Vanessa Pacher, Alessia Scalet, Francesca Volta, Gianni Tiefenthaler, Stefania Zanotti, Nadia Riparini, Micaela Montorfano e Antonio Toscani.

A dare il benvenuto il dirigente scolastico, prof. Marco Felicetti che ha esteso l’invito a diversi attori del settore, come Tiziano Mellarini, presidente del Comitato Fisi Trentino, la presidente di Coni Trentino Paola Mora e i corpi militari delle Fiamme Oro e Fiamme Gialle.

Nella foto: Il convegno del 2022

Immobiliare Scorpion
Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento