La settimana di “Nati per leggere” nelle biblioteche

Dal 19 al 27 novembre 2022 torna la Settimana Nazionale Nati per Leggere – NPL.

In tutta Italia gli enti aderenti proporranno iniziative per sostenere il Diritto alle Storiedelle bambine e dei bambini. Il claim, come da 6 anni a questa parte, è appunto “Andiamo Diritti alle Storie!”, un gioco di parole che scandisce i passi verso questo diritto imprescindibile delle bambine e dei bambini.

Giovedì 24 novembre alle ore 17.00 in Sala Frasnelli (sopra la biblioteca) le biblioteche di Fiemme e Fassa e l’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino propongono “L’importanza della lettura per i piccoli. Esperienze precoci e impatto sul neuro-sviluppo del neonato e del bambino”, incontro con Elena Lorenzi, Ph.D., ricercatrice in Neuroscienze e psicoterapeuta in formazione presso il CIMeC-Centro Interdipartimentale mente/cervello dell’Università di Trento.
L’incontro è aperto a tutti e rivolto in particolar modo ai genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, volontari. Partecipazione libera e gratuita.

Fassa Coop

La biblioteca di Cavalese propone altri tre appuntamenti.

Venerdì 25 novembre La notte dei peluches in biblioteca.
Porta in biblioteca il tuo pupazzo del cuore e lascialo trascorrere una notte tra i libri in compagnia di altri pupazzi.
Le bibliotecarie e le volontarie NPL lo aiuteranno a scegliere un libro per te.
Bambini e bambine sono invitati ad accompagnare il loro peluche preferito in biblioteca entro le ore 17.00, e a tornare sabato alle 9.30 per il risveglio. E’ gradita la prenotazione.

Dorigoni

Sabato 26 novembre alle ore 10.30 in biblioteca “Libri parlanti” con Manuela la Fila Fiabe.
Letture, canti e filastrocche per bambini e bambine piccolissimi (3-36 mesi), con suoni e pupazzi provenienti dai libri.
I bambini potranno partecipare interattivamente facendo “parlare” i libri.
Segue un breve laboratorio musicale dove i bambini potranno suonare strumenti etnici e altri piccoli oggetti musicali.
Durante l’incontro Manuela è disponibile anche a parlare con i genitori sui temi cari al progetto Nati per Leggere, e ad illustrare altri libri di qualità.
Partecipazione gratuita con posti limitati, è richiesta la prenotazione.

Sabato 26 novembre alle ore 16.30 in biblioteca “Le storie di Eleonora”, letture per bambini e bambine da 3 a 6 anni con la volontaria NPL. Partecipazione libera e gratuita.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email