La società del pudore: 4 chiacchiere sul divano con i teenager

SalotTEENS, ovvero una sorta di salotto dei teenager, è il format nato dalla collaborazione tra teenager di Trento, MUSE – Museo delle Scienze e Centro Studi Erickson, in collaborazione con Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, OTIUM e Forum trentino per la Pace e i diritti umani, che mette al centro le opinioni e le idee di ragazzi e ragazze. Lunedì 26 aprile 2021 alle 9.30, in diretta streaming sulle pagine Facebook e sui canali Youtube del Muse e del Centro Studi Erickson si parlerà del pudore affronta un tema sensibile, quello del pudore. Gli ospiti relatori sono Daniel Giunti, psicologo psicoterapeuta e sessuologo, e la giornalista Monica Lanfranco. A dialogare con loro, quattro ragazzi che – con la loro sensibilità – porteranno le loro opinioni e i loro punti di vista su un argomento così delicato. L’appuntamento si colloca all’interno di una speciale Assemblea di istituto che coinvolge alcuni Istituti trentini: il Liceo Da Vinci, Liceo Sophie School, Liceo Rosmini, Liceo Prati, Liceo Galilei, Istituto Artigianelli, Istituto di Formazione Professionale Sandro Pertini sezione Servizi alla Persone, Istituto Marie Curie Pergine.
Al centro del dibattito, il tema dei tabù: esistono ancora degli argomenti di cui la società preferisce non parlare? Secondo i ragazzi sì. Sentirsi a proprio agio con il corpo ed esprimere la propria personalità per i giovani è infatti molto importante, ma a volte i social danno un’idea poco realistica della realtà, e chi si espone rischia di cadere vittima del body shaming (la discriminazione di una persona per il suo aspetto fisico). I ragazzi – in assemblea – affronteranno temi su cui tutti si interrogano, ma di cui a volte è difficile parlare in pubblico. È obbligatorio depilarsi? E perché un maschio che si trucca crea ancora scalpore? “I tabù sono ancora molti – affermano i giovani promotori – ed è ora di parlarne in libertà!”
GLI OSPITI:
Daniel Giunti, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, è fondatore del Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte, creatore del canale Instagram @sessuologia che con quasi mezzo milione di followers si spende quotidianamente per la promozione dell’educazione e del benessere sessuale tra i giovani.
Monica Lanfranco, giornalista, scrittrice e formatrice, conduce corsi di formazione nelle scuole sulla comunicazione di genere e sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti. Il suo ultimo libro è “Crescere Uomini. Le parole dei ragazzi su sessualità, pornografia, sessismo”.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento