Laboratori e letture per bambini e ragazzi a Cavalese

Sono davvero tanti gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi proposti dalla biblioteca comunale di Cavalese e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Cavalese.

Si inizia giovedì 14 luglio dalle ore 9.30 alle 12.00 con il primo dei tre laboratori itineranti per bambini e bambine da 6 a 11 anni e famiglie, a cura di Anna Brugnara, educatrice ambientale.

“Metto un albero nel mio taccuino”: il laboratorio ha inizio in biblioteca e prosegue al Parco della Pieve, dove si svolge l’attività di avvicinamento e conoscenza degli alberi scrutandoli in modi originali, per poi rientrare al punto di partenza. I bambini avranno un taccuino a fisarmonica dove raccogliere segni, forme e colori che gli alberi ci regalano.

La partecipazione è gratuita, come per tutte le attività proposte dalla biblioteca, ma è richiesta la prenotazione.

Giovedì 21 luglio dalle ore 10.00 alle 12.00 una Caccia al tesoro letteraria itinerante in contro paese con Barbara e Ilaria di Passpartù, per bambini e bambine da 6 a 10 anni.

Giovedì 28 luglio “Acqua che scorre via”, con Anna Brugnara, un’attività lungo il Rio Gambìs alla scoperta della presenza dell’acqua intorno a noi, dei disegni che crea nel suo viaggio e delle strutture che l’uomo ha costruito nel tempo nelle vie del paese. Si parte dalla biblioteca alle ore 9.30 con una mappa e un taccuino dove custodire le tracce ritrovate.

Sabato 6 agosto a partire dalle 9.30 “Cosa si nasconde dietro l’angolo?”, una passeggiata per bambini e famiglie con il naturalista e storyteller Aldo Martina, tra la biblioteca ed il Parco della Pieve.

Giovedì 11 agosto alle ore 10.30 nel giardino della biblioteca Letture in giallo per bambini e ragazzi con Massimo Lazzeri. Partecipazione libera e gratuita.

Sabato 13 agosto alle ore 10.30 “Coco gioca nel vento. Viaggi di Tomaso”, letture con kamishibai e laboratorio “Il prossimo viaggio di Coco” con l’autrice Romina Michelotti, per bambini a partire dai 4 anni.

Infine, giovedì 18 agosto “A naso in su per le vie del paese”, con Anna Brugnara, alla scoperta di forme, dettagli e segni nelle facciate delle case e dei palazzi del centro storico. Partenza dalla biblioteca alle ore 9.30. L’attività comprende anche un laboratorio di collage con elementi architettonici, decorazioni, pitture, incontrati ed osservati nelle vie del centro storico.

Tutte le attività sono gratuite, per laboratori e passeggiate i posti disponibili sono ridotti ed è pertanto richiesta la prenotazione in biblioteca: 0462 237544 – whatsApp 338 3040831 – biblioteca@comunecavalese.it

Proseguono anche le letture per i più piccoli, da 3 a 7 anni, con le volontarie di NPL-Nati per Leggere, sabato 9 luglio, 23 luglio e 20 agosto, alle ore 10.30 nel giardino della biblioteca.

Info: 0462 237544 – whatsapp 338 3040831 – biblioteca@comunecavalese.it

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento