L’anniversario di Vaia al Museo degli Usi e Costumi

Nell’anniversario della tempesta Vaia, ottobre 2018, sabato 29 è la giornata conclusiva dell’iniziativa “i Suoni di Vaia”, curata dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di S. Michele all’Adige.

Sempre sabato 29, alle 11:00, è in programma la conferenza finale del ciclo “le Ragioni di Vaia”: “Foreste e clima”, con i relatori Lorenzo Ciccarese, Giovanni Giovannini e Gűnther Unterthiner (modera Giampaolo Pedrotti). Grazie alla convenzione con la Cantina La-Vis Valle di Cembra, dalle 12.30 alle 17.00, gli ospiti del Museo potranno degustare i vini proposti dagli enologi di questa significativa realtà del mondo vitivinicolo trentino.

Fassa Coop

Nel corso del pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, è in programma un approfondimento a cura di Andrea Bertagnolli dedicato a “I boschi pregiati della Val di Fiemme”, e la performance “L’anima del violino” curata da Francesco Iorio Lutzenberger.

Alle 19 un ricercato appuntamento con la cucina d’autore e, in particolare, con la Cena “i Profumi di Vaia” a cura del Ristorante gourmet Malga Panna di Paolo Donei. Concepito come una vera e propria occasione di approfondimento culturale, durante la quale lo chef illustrerà i raffinati e originali piatti proposti, legati al territorio e alle sensazioni olfattive offerte dall’utilizzo sapiente di ingredienti legati ai nostri boschi, nonché i ricercati abbinamenti cibo-vino, si svolgerà nella Sala del Capitolo della Fondazione Edmund Mach, e sarà preceduto da un concerto di accoglienza per violino di Francesco Iorio Lutzenberger. Grazie alla compartecipazione del Museo e del Comune di san Michele all’Adige il costo della cena sarà di € 50,00 a persona, la prenotazione è obbligatoria e vincolante scrivendo all’indirizzo mail info@museosanmichele.it; i posti disponibili sono solo 40.

Dorigoni

Per l’occasione è previsto l‘ingresso è gratuito per tutti. Straordinario è anche l’orario d’apertura: dalle 9:00 alle 18:00 e l’organizzazione di visite guidate (gratuite) ogni ora partendo dalle 9.00 fino alle 11.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email