L’attività estiva del Judo Avisio

Dopo la pausa di fine anno scolastico, prosegue l’attività dell’associazione Judo Avisio ASD Educazione Cultura e Sport di Predazzo con le tradizionali proposte estive, in particolare due diversi stage: il primo, che si tiene quasi ininterrottamente dal 1999, e che accoglie soprattutto persone con disabilità, ha visto quest’anno la presenza di gruppi provenienti da Genova, Trento, oltreché dalle valli di Fiemme e Fassa. Alla base di questo stage, che sottolinea l’aspetto educativo cui tende l’associazione, c’è il servizio di corvée, con la formazione di gruppi (composti perlopiù da persone con disabilità) che espletano i vari servizi della vita in comune, con l’aggiunta della pulizia di sentieri e altri luoghi di passaggio. Oltre alla pratica del Judo, due volte al giorno, sono previste camminate e laboratori. Interessante quello proposto quest’anno dalla coop Oltre di Maso Toffa. Il gruppo, come accade da diversi anni, è stato accolto dalla casa Maria Immacolata della parrocchia di Predazzo.

Fassa Coop

 

Il secondo stage, non residenziale a differenza del primo, ha visto la presenza di bambini, ragazzi e giovani di Predazzo e dintorni. Il programma ha previsto la presenza costante e giornaliera della pratica del Judo con l’aggiunta di varie altre attività come la scrittura cinese, una visita alla bottega del commercio equo e solidale, di un laboratorio a Maso Toffa e della visita guidata al gattile di Ziano con l’associazione amici degli animali grazie alla collaborazione del dottor Giovanni Bucci. Lo stage si è concluso dopo due settimane con una dimostrazione di Judo alla presenza dei familiari delle persone partecipanti.

Dorigoni

Nel corso dell’estate l’attività proseguirà in forma ridotta e riprenderà regolarmente a partire dai primi giorni di settembre.

Pochi mesi or sono, è partita anche un’attività di “quasi Judo” presso la RSA di Predazzo (vedi Il T del 1° luglio). Si tratta di una forma di ginnastica che gli ospiti possono praticare in sedia a rotelle e che prevede anche un rilassamento mentale guidato. Visto l’interesse delle persone praticanti, l’attività proseguirà una volta la settimana.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email