1) Nome associazione: ECOSISTERS.
2) Anno fondazione: 2008.
3) Nome del presidente: Ivana Mattioli.
4) I componenti del direttivo: Ivana Mattioli, Tatiana Tulini, Chiara Giacomuzzi, Licia Deflorian.
5) Di cosa si occupa:
- realizzazione e rappresentazione di spettacoli teatrali a tema ecologico
- creazione e gestione dell’Ecoimpronta un riuso permanente
- organizzazione di “Scambio Style” divertenti serate di amichevoli scambi di abiti da adulti
- gestione del progetto “Cin cin un brindisi per l’ambiente” prestito gratuito di stoviglie in plastica riutilizzabile e lavabile
- corsi di ecologia domestica
- collaborazioni con scuole e centri ricreativi per sensibilizzare i ragazzi.
6) Scopi ed obiettivi: promuovere atteggiamenti ecologici ed ecocompatibili per favorire uno uno stile di vita sobrio e salutare.
7) Cosa è stato fatto nel 2020: purtroppo le nostre attività sono state interrotte. Siamo riuscite a fare qualche giorno di apertura di ‘Ecoimpronta’ e dei prestiti di stoviglie, nel rispetto delle normative. Per poter continuare ad essere attive abbiamo creato un gruppo Whatsapp e Telegram chiamato “CondividiAMO FIEMME & FASSA “. Per ora partecipano circa 300 persone, si possono inserire annunci di oggetti che si cercano o si regalano, il tutto a titolo gratuito. Il gruppo funziona molto bene grazie ad un preciso regolamento e ad un costante controllo che non venga pubblicato nulla a pagamento o non inerente la filosofia stessa del gruppo.
Settimanalmente inviamo un SEME VERDE: una riflessione, un consiglio, un’idea ecologica per mantenere viva l’attenzione sulle tematiche ambientali.
L’idea del gruppo e del riuso l’abbiamo “esportata” nelle zone di Arco/Riva dove è attiva un’associazione con le nostre stesse finalità, con la quale abbiamo piacevolmente collaborato negli anni.
8) Cosa vorremmo fare nel 2021: vorremmo tanto riprendere le attività teatrali, gli interventi a scuola, i nostri corsi di ecologia domestica ed intensificare i rapporti con altre associazioni. Nel 2021 lasceremo attivo il gruppo CondividiAMO perchè abbiamo visto che lo scambio è più immediato e coinvolge, nello stesso momento, più persone del riuso.
9) L’associazione in un motto: Felici a impatto 0
10) Perchè aderire: fin dalla nascita la nostra associazione non ha previsto vincoli di tesseramento. Ciò che proponiamo è libero ed accessibile a tutti.
11) Curiosità: Tutto ciò che in questi anni abbiamo costruito è frutto della nostra creatività e passione.
12) Contatti:
Tel. 3405917233 Ivana 3495455352 Tatiana
mail: eco.ecosisters@gmail.com
sito www.ecosisters.jimdofree.com
link gruppo Telegram t.me/CondividiAmo
Francesco Morandini