LE ECOSISTERS: essere felici a impatto 0

1) Nome associazione: ECOSISTERS.

2) Anno fondazione: 2008.

3) Nome del presidente: Ivana Mattioli.

4) I componenti del direttivo: Ivana Mattioli, Tatiana Tulini, Chiara Giacomuzzi, Licia Deflorian.

5) Di cosa si occupa:  

  • realizzazione e rappresentazione di spettacoli teatrali a tema ecologico
  • creazione e gestione dell’Ecoimpronta un riuso permanente
  • organizzazione di “Scambio Style” divertenti serate di amichevoli scambi di abiti da adulti
  • gestione del progetto “Cin cin un brindisi per l’ambiente” prestito gratuito di stoviglie in plastica riutilizzabile e lavabile
  • corsi di ecologia domestica
  • collaborazioni con scuole e centri ricreativi per sensibilizzare i ragazzi.

6) Scopi ed obiettivi: promuovere atteggiamenti ecologici ed ecocompatibili per favorire uno uno stile di vita sobrio e salutare.

7) Cosa è stato fatto nel 2020: purtroppo le nostre attività sono state interrotte. Siamo riuscite a fare qualche giorno di apertura di ‘Ecoimpronta’ e dei prestiti di stoviglie, nel rispetto delle normative. Per poter continuare  ad essere attive abbiamo creato un gruppo Whatsapp e Telegram chiamato “CondividiAMO  FIEMME & FASSA “. Per ora partecipano circa 300 persone,  si possono inserire annunci di oggetti che si cercano o si regalano, il tutto  a titolo gratuito. Il gruppo funziona molto bene grazie ad un preciso regolamento e ad un costante controllo che non venga pubblicato nulla a pagamento o non inerente la filosofia stessa del gruppo.

Settimanalmente inviamo un SEME VERDE:  una riflessione, un consiglio, un’idea ecologica per mantenere viva l’attenzione sulle tematiche ambientali.

L’idea del gruppo e del riuso l’abbiamo “esportata” nelle zone di Arco/Riva dove è attiva  un’associazione con le nostre stesse finalità,  con la quale abbiamo piacevolmente collaborato negli anni.

8) Cosa vorremmo fare nel 2021: vorremmo tanto riprendere le attività teatrali, gli interventi a scuola, i nostri corsi di ecologia domestica ed intensificare i rapporti con altre associazioni. Nel 2021 lasceremo attivo il gruppo CondividiAMO perchè abbiamo visto che lo scambio è più immediato e coinvolge, nello stesso momento, più persone del riuso.

9) L’associazione in un motto: Felici a impatto 0

10) Perchè aderire: fin dalla nascita la nostra associazione non ha previsto vincoli di tesseramento. Ciò che proponiamo è libero ed accessibile a tutti.

11) Curiosità: Tutto ciò che in questi anni abbiamo costruito è frutto della nostra creatività e passione.

12) Contatti:

Tel. 3405917233 Ivana  3495455352 Tatiana

mail: eco.ecosisters@gmail.com

sito www.ecosisters.jimdofree.com

link gruppo Telegram t.me/CondividiAmo

 

Francesco Morandini

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento