Le etichette alimentari proteggono i consumatori

L’attenzione dei consumatori per la scadenza, gli ingredienti e la provenienza dei prodotti è in crescita costante. Ormai in un’etichetta alimentare troviamo tantissime indicazioni: data di scadenza, origine del prodotto, allergeni, peso, ingredienti, valori nutrizionali, produttore, confezionatore, venditore, condizioni di conservazione ed eventuali istruzioni di cottura.

Ed è anche e soprattutto grazie a questa lunga lista che ogni giorno viene garantita la tracciabilità dei cibi e delle bevande che portiamo in tavola.

Perché è importante leggere le etichette degli alimenti? Quali indicazioni deve contenere l’etichetta di un prodotto alimentare per rispettare in pieno le regole destinate a proteggere i consumatori?

A queste ed altre domande risponderanno i relatori coinvolti da I.F.N.E. – Istituto di Formazione del Nord Est nella serata organizzata in collaborazione con la Val di Fiemme Cassa Rurale e i caseifici sociali Val di Fiemme e di Predazzo e Moena dal titolo “Sicurezza alimentare e salute pubblica, obbligo di dichiarare la provenienza degli alimenti in etichetta”.

Fassa Coop

Il programma prevede alle 18 il saluto con il dottor Alfredo grossi, responsabile del corso IFNE. Alle 18:30 il professor Fausto Capelli del foro di Milano parlerà dell’indicazione della provenienza dei prodotti alimentari sulle etichette. Alle 19 il tema affrontato dal dottor Antonio Lazzaro, riguarderà il concetto di frode nella giurisprudenza italiana, la responsabilità degli operatori e l’obbligo d’origine dei prodotti alimentari. Alle 19:30. Il professor Fausto capelli chiuderà il convegno parlando delle problematiche relative alle frodi alimentari. L’ingresso è libero.

Un incontro dedicato all’intera comunità, per fare chiarezza e discutere insieme sugli importanti temi d’attualità.

Catinaccio Rosengarten

L’appuntamento è fissato per venerdì 31 marzo 2023 alle 18:00 presso l’auditorium Luigi Canal della Cassa rurale Val di Fiemme a Tesero.

Al termine della serata ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email