Le giornate FAI di primavera: i tesori di Tesero

Le giornate Fai di Primavera sono un grande evento nazionale dedicato al patrimonio di arte, cultura e ambiente del nostro Paese.

In questa occasione il gruppo FAI di Fiemme e Fassa presenta due interessanti itinerari nel Comune di Tesero nelle giornate del 23 e 24 marzo 2024.

Sabato 23 marzo
ci sarà un percorso di acqua, cielo e terra denominato ‘Dove Stava una valle’.
L’escursione guidata di circa quattro chilometri e della durata di circa tre ore,  parte da piazza Cesare Battisti  alle 9.30 e segue a ritroso il corso del rio Stava fino al Centro Stava1985 e racconta le attività che si svolgevano lungo il torrente in un equilibrio spezzato il 19 luglio 1985. L’escursione si concluderà con la visita al Centro.  Possibilità di pranzo al sacco o presso il bar Stradivari di Stava.

Alle 14.30 si partirà con guida da Stava verso l’ Osservatorio Astronomico. Una bella passeggiata piana di circa due chilometri sulla ‘Via dei Pianeti’ poterà alla località Zanon dove nel planetario si potranno osservare le meraviglie dell’universo e vedere i telescopi. Da qui sarà possibile scendere a Tesero con un percorso di circa tre chilometri o rientrare verso Stava. In caso di maltempo l’escursione di sabato 23 marzo non avrà luogo.

Fassa Coop

Domenica 24 marzo di mattina
di nuovo appuntamento in piazza C. Battisti, piazza principale di Tesero, alle 9.30.  Si visiterà il centro storico con le sue ‘corte’  e pregevoli edifici sacri e profani , per l’occasione  saranno aperte le cappelle di san Rocco  e della Ss. Trinità, quest’ultima  presso la ex Casa  di Riposo.

Al pomeriggio sempre dalla piazza principale alle 14.30 si salirà verso san Leonardo, il gioiello affrescato di  Tesero,  con visita anche al cimitero monumentale alle vittime di Stava.

Catinaccio Rosengarten

I volontari chiederanno un contributo facoltativo minimo di 3 € o  5 € a seconda del percorso.

Tutti i contributi vanno alla missione del FAI, facendo la tessera si potrà accedere gratuitamente ai più di settanta Beni FAI di tutta Italia.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email