Le porte aperte della scuola ladina

Numerose e diversificate sono in questo 2022 le proposte informative della Scuola Ladina di Fassa per gli studenti delle classi terze medie e le rispettive famiglie, che nelle settimane a venire avranno l’opportunità di scegliere l’indirizzo di studi superiori per il prossimo anno.  Un’offerta variegata, che mette in luce l’entusiasmo e la voglia di fare bene di una direzione e di uno staff di docenti che quotidianamente si impegnano per fornire alle nuove generazioni opportunità e strumenti per crescere.

Si parte con le tradizionali “porte aperte” nei pomeriggi di venerdì 18 novembre e venerdì 16 dicembre tra le 14.30 alle 16.30, durante i quali i tre licei fassani, l’artistico, il linguistico e lo scientifico, spalancano le porte ai visitatori, mettendo in funzione le aule e i laboratori grazie al contributo di docenti, tecnici e studenti della scuola. In queste giornate si potranno conoscere a fondo anche le peculiarità del progetto Ski & Ice college, giunto al suo 20° anno di età, grazie al quale gli studenti-atleti dei licei di Fassa possono portare avanti con successo la carriera scolastica e quella sportiva. Un percorso di eccellenza a livello nazionale, quello del College fassano, che negli ultimi anni ha visto sbocciare campioni degli sport invernali come gli olimpionici Caterina Carpano, Jacopo Bortolas, Caterina Ganz, Annika Sieff e molti altri talenti che si distinguono in Italia, in Europa e nel mondo.

Fassa Coop

Sul sito www.scuoladifassa.it in un’apposita sezione di colore rosa denominata “Open day”, sono raccolti contenuti multimediali e informazioni, che permettono di apprezzare l’offerta formativa dell’istituto scolastico di Fassa e la pluralità di progetti e proposte messi a disposizione dei ragazzi. Per chi fosse impossibilitato a raggiungere la Val di Fassa, dal sito è possibile accedere ai tour virtuali attraverso i licei. E si possono trovare anche i video che testimoniano le straordinarie esperienze vissute dai ragazzi dei tre licei di Fassa negli ultimi anni: dalle prestigiose vittorie nelle gare di robotica, ai gemellaggi internazionali in Europa e in Sud America, e poi il teatro, le mostre scientifiche, la redazione del giornale scolastico “Filoreflex” e i numerosi progetti artistici, di carattere ambientale, nel sociale e di valorizzazione della cultura e della lingua di minoranza.

In questo 2022 è forte anche la presenza di contenuti sulle pagine social della Scuola Ladina di Fassa: già online il nuovissimo video “Una scelta importante”, al contempo strumento di riflessione e finestra sugli spazi e la comunità dei licei di San Giovanni di Fassa. Inoltre gli studenti dei licei stanno realizzando brevi video reels che verranno pubblicati nei prossimi giorni e che raccontano la vita nei licei ladini; questi andranno ad allinearsi con i numerosi post già presenti sui profili di Facebook e Instagram, dove si possono vedere immagini e storie dei progetti e delle attività che costantemente la Scuola Ladina offre a ragazze e ragazzi. Particolarmente significative le esperienze all’estero e linguistiche offerte dall’istituto, che ogni anno organizza le settimane linguistiche in Germania e in Irlanda, sostiene e incoraggia gli studenti che frequentano il quarto anno all’estero, dà la possibilità di preparare gli esami per le certificazioni linguistiche di inglese, tedesco, spagnolo e ladino.

Dorigoni

Le nuove tecnologie sono alla base della quotidianità e anche la didattica ne fa costante utilizzo: ne sono una riprova le aule informatiche completamente rinnovate, il modernissimo Fab lab del liceo artistico con macchine all’avanguardia e le apparecchiature in dotazione al gruppo di robotica (robot umanoide NAO, droni, stampante 3d). Una proiezione verso il  futuro, per un istituto che affonda le proprie radici nella tradizione e che da pochi giorni ha festeggiato il suo 80+1esimo compleanno. In strutture completamente rinnovate e moderne, la comunità scolastica porta ancora con sé e vive gli insegnamenti e le storie del passato, che arricchiscono le persone di valori e di idee, che possono fare la differenza nelle scelte del domani.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email