L’estate della biblioteca di Tesero

L’estate della biblioteca comunale di Tesero prende il via la prossima settimana con iniziative di promozione culturale e della lettura per grandi e piccoli. 

Novità 2021 per i bambini è l’iniziativa “LE PORTE INCANTATE DI TESERO”, una caccia al tesoro speciale per le famiglie. Partendo da una breve storia in rima accompagnata da una mappa, i bambini dovranno cercare in giro per il paese, da Montebello al Parco Aleci, fino a Pedonda e in centro, delle porticine per scoprire chi eleggeranno sindaco le fatine dei boschi trasferite nel centro del paese dopo la tempesta Vaia. L’attività è gratuita e si svolge in autonomia. La mappa si ritira in biblioteca. La proposta è stata creata da “Il Trentino dei Bambini” su iniziativa della biblioteca che ha collaborato alla sua realizzazione. Sarà possibile cercare “le porte incantate” per tutta l’estate.

Sempre pensando ai suoi piccoli lettori, la biblioteca organizza un evento per venerdì 23 luglio alle 10.30 al parco della scuola elementare, dove Claudia Pezzini, animatrice de “I Teatri Soffiati”, leggerà delle storie. Titolo dell’incontro è “IL MIO AMICO BOSCO. Letture e racconti naturali, sostenibili e rispettosi”. Le letture sono consigliate per i ragazzini da 4 a 10 anni. L’ingresso è libero, con numero limitato fino a esaurimento dei posti. In caso di maltempo l’appuntamento si terrà presso la Sala Bavarese del Teatro. Obbligatoria la mascherina e il distanziamento tra i presenti. 

Un altro appuntamento per i bambini seguirà venerdì prossimo alle 17.00 sempre al parco della scuola elementare (in sala Bavarese in caso di pioggia), con Elisa Bort che leggerà le storie con l’antica tecnica giapponese del Kamishibai.

Per gli adulti, invece, si inizia giovedì 22 luglio con il primo degli ormai tradizionali appuntamenti  “LEGGERE D’ESTATE”, spunti di lettura, best seller, novità e altre proposte di narrativa, a cura di Antonia Dalpiaz. Con la sua carica di entusiasmo e la sua abilità narrativa e di lettura ad alta voce, Antonia Dalpiaz, autrice ed esperta lettrice, presenterà alcuni libri che poi sarà impossibile non aver voglia di leggere. Il ritrovo è in Sala Bavarese alle 21.00. L’ingresso è libero con numero limitato fino a esaurimento dei posti. Obbligatoria la mascherina e il distanziamento sociale. All’entrata si dovrà lasciare nome cognome e recapito telefonico.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento