Lezioni di musica popolare trentina con Renato Morelli

Lunedì 31 gennaio dalle 18 alle 19 sulla piattaforma Zoom, condotto dall’etnomusicologo Renato Morelli, si terrà l’ottavo appuntamento dell’iniziativa del Museo “Lezioni di musica popolare trentina”. L’incontro è l’ultimo del ciclo “Stelle, Gelindi, tre Re”, curato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, per valorizzare il prezioso patrimonio conservato nell’Archivio Provinciale della Tradizione Orale (APTO). Le “Lezioni di musica popolare trentina”, però, non terminano con questo ciclo: nelle prossime settimane saranno disponibili nuove iniziative.

Come per ogni altro precedente appuntamento dell’iniziativa “Lezioni di musica popolare trentina”, la partecipazione a uno o più webinar viene riconosciuta dal Museo degli usi e Costumi della Gente Trentina come aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado. Al termine del ciclo sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

https://us06web.zoom.us/j/82047338867 è il link per accedere alla piattaforma Zoom e seguire l’ultima lezione del ciclo “Stelle, Gelindi e tre Re”. In questo webinar il focus sarà dedicato a “I canti del Gelindo “, usanza molto diffusa nell’arco alpino centro occidentale mentre l’usanza della “Stella” è diffusa nell’arco alpino centro-orientale. Il Gelindo, è una sacra rappresentazione, letta e rappresentata, a partire dai primi anni dell’Ottocento, nelle stalle, negli oratori, nelle chiese. Protagonista è l’umile pastore Gelindo, attraverso il quale viene visto e vissuto l’intero episodio evangelico del natale.
In molte edizioni a stampa del Gelindo, vengono consigliati dei canti che risultano pubblicati nella “raccolta Michi” e che si ritrovano anche nei repertori della “Stella”. Fra questi: Dormi dormi bel bambin, Fra l’orrido rigor di stagion cruda, Gesù bambino nasce.

Accesso libero cliccando sul link: https://us06web.zoom.us/j/82047338867
Ulteriori dettagli: www.museosanmichele.it/in-evidenza

Accedendo al canale YouTube del Museo si possono vedere le lezioni precedenti https://www.youtube.com

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento