Lisignago, il cinema d’estate parte con “La Cima”

Mercoledì 22 luglio alle ore 21 la terrazza del municipio di Lisignago ospita il primo appuntamento del Cinema d’estate all’aperto, organizzato in collaborazione con il Trento Film Festival. L’evento propone la proiezione del documentario La Cima, diretto da Simone Cargnoni. L’opera italiana del 2026 ha una durata di 52 minuti.

Cassa Rurale Val di Fiemme

Il film racconta la storia di Nicolle, Kevin e Gianluigi, persone provenienti da contesti diversi che portano con sé storie e corpi differenti. I protagonisti scoprono nell’arrampicata un percorso comune che li conduce verso l’alto. Il loro incontro avviene grazie a Brenta Open, un progetto ideato dall’alpinista Simone Elmi con l’obiettivo di rendere le Dolomiti accessibili a tutti.

Il documentario segue i tre scalatori tra la quotidianità, la preparazione atletica, i momenti di fatica e gli slanci di entusiasmo. Le loro vicende personali si intrecciano con la forza visiva del paesaggio dolomitico. Tra queste pareti, l’arrampicata diventa la metafora di un cammino interiore.

Shiatsu Zuo

Il racconto raggiunge il suo culmine nella scalata di gruppo. In questa fase, la ricerca del superamento del limite diventa un’esperienza collettiva, allontanandosi dal concetto di conquista per trasformarsi in un atto di profonda condivisione. La scalata si rivela una forma di spiritualità semplice e concreta, fatta di mani che si tendono, passi compiuti insieme e silenzi che aprono a riflessioni interiori. La vetta diventa infine il simbolo di un cammino che non cerca solo una meta, ma un senso più profondo di condivisione.

Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email