#LSegnaliberCheVolesse

Il 2021 è l’anno delle celebrazioni per i 40 anni della biblioteca dell’Istituto Culturale Ladino. Un anno non solo di ricorrenze ma anche un’occasione unica per immaginare e perseguire una nuova idea di cultura ladina, fatta di condivisione e interazione con un programma ricco di attività dedicate a tutti e raccolte in modo più ampio sotto la promessa dichiarata di mia majon, mia storia, mia parlèda.

L’iniziativa Il Segnalibro Che Vorrei nasce per creare un’occasione di incontro e condivisione con la pittura e la scrittura in cui le età si mescolino, le generazioni si fondano, partendo dalla constatazione che gli anziani e i bambini insieme stanno bene e arricchiscono la nostra società.

L’invito dell’ICL ai bambini, ragazzi e anziani è quello di raccontarsi creando degli elaborati dove le parole della saggezza di un tempo si materializzino nella forza figurativa dei bambini e dei ragazzi; un punto di partenza per favorire l’incontro intergenerazionale per valorizzare l’essere ladini partendo dall’unione.

La partecipazione è gratuita e l’iniziativa è aperta a bambini e ragazzi fino a 19 anni e a tutte le persone anziane.

I bambini e i ragazzi dovranno farsi suggerire da un anziano una frase in ladino: un pensiero o un detto della saggezza popolare ladina (massimo 10 parole). Queste parole dovranno essere interpretare con un disegno: collage, acquerello, matita o pennarello, non vi sono limiti, l’importante è usare un foglio di carta seguendo le indicazioni del tutorial.

Disegni e parole dovranno essere fotografati e inviati in buona risoluzione all’indirizzo email biblioteca@istladin.net oppure via Whatsapp al numero 0462.764267 entro il 30/06/2021.

Gli elaborati, nella loro versione originale, dovranno essere conservati. In caso di vincita verranno richiesti e fotografati per essere riprodotti in modo professionale sui segnalibri cartacei.

Tutte le fotografie verranno pubblicate sul sito www.istladin.net e condivise sul gruppo facebook Te biblioteca de l’Istitut Cultural Ladin e sulla pagina facebook Istitut Cultural Ladin – Museo Ladin de Fascia.

A partire dal 15/05/2021 e fino al 30/06/2021 sarà possibile votare l’immagine con il disegno e la frase preferita condivise su facebook attraverso la funzione «like». I vincitori riceveranno un premio e tutti vedranno le loro opere pubblicate, riprodotte e messe a disposizione di tutta la popolazione con segnalibri, calendari e qualche sorpresa.

Istruzioni e Tutorialsegui questo link
Regolamento completo dell’iniziativaSegui questo link

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento