Magnifiche scoperte

Fra le numerose attività di valorizzazione del territorio delle valli dell’Avisio, segnaliamo le proposte del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme

Ogni venerdì dal 2 luglio al 10 settembre, alle ore 10.00 sono previste le visite alla Pieve di santa Maria Assunta a Cavalese, il centro religioso più antico e rilevante di tutta la valle. Ricordata nel 1111, periodo entro il quale va riferita la sua edificazione, venne rinnovata a metà del Quattrocento anche se raggiunse lo stato attuale solamente nel XIX secolo. Il recente restauro della struttura, dei preziosi arredi e delle opere d’arte, ne hanno ripristinato l’antico splendore.

ogni giovedì dal 01 luglio al 9 settembre, alle 16.30 si può andare alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Cavalese

ogni lunedì dal 05 luglio al 06 settembre, alle ore 10.00, in collaborazione con Sentieri in Compagnia e l’Associazione La Bifora, ArcheoLab al Doss Zelor, Castello di Fiemme con ritrovo al Campo sportivo di Castello di Fiemme.

Visita al sito archeologico del Doss Zelor con simpatico laboratorio per riscoprire come vivevano gli antichi abitanti della valle di Fiemme. Gratuito per i possessori della Trentino Guest Card (bambini da 5 anni). Prenotazione obbligatoria a Sentieri in Compagnia tel. 331.9241567

Visita guidata al paese di Varena e al Museo Casa Natale Antonio Longo. ogni giovedì dal 15 luglio al 9 settembre, ore 16.00

Una passeggiata per il caratteristico borgo di Varena sarà l’occasione per ammirare il centro storico e conoscere la figura del pittore don Antonio Longo. La visita terminerà presso la casa dell’artista oggi adibita a museo.

Ciacole al Tabià del Bocìn

Visita guidata al Museo etnografico del nonno Gustavo a Bellamonte, (in collaborazione con la Compagnia La Pastiére), ogni mercoledì dal 07 luglio all’ 08 settembre, ore 14.30. Ritrovo presso Hotel Stella Alpina, Bellamonte.

Racconto spettacolare seguito da una piacevole visita guidata alla collezione di Rinaldo Varesco: per conoscere e rivivere il mondo dei nostri nonni. In collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme.

Magnifica Storia, racconto spettacolare itinerante. ogni sabato dal 03 luglio all’ 11 settembre, ore 18.00

Fra il serio e il faceto, il pubblico viaggerà tra i tesori del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Nelle sale impreziosite da affreschi e dipinti potrà immaginare il passato, commuoversi al ricordo di una donna tacciata di stregoneria, sorridere per la schiettezza di una giovane donna in attesa e meravigliarsi per come la solidarietà divenne un diritto certificato sin dal 1.111. Un percorso adatto a grandi e bambini sopra i 6 anni che racconta il coraggio, le vicissitudini e la fortuna di parte della Storia di una “Comunità Magnifica”. Creazione collettiva della Compagnia “La Pastière” e “Sentieri in Compagnia”.

Prenotazioni obbligatorie al 0462.340812 – info@palazzomagnifica.eu

 

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento