Maratona dles Dolomites-Enel: 8.000 ciclisti sfidano 7 passi alpini

Domenica 7 luglio i passi attorno al Sella si animeranno per la Maratona dles Dolomites-Enel. Questa gara unica attira 8.000 fortunati partecipanti, selezionati tramite estrazione tra migliaia di richieste da tutto il mondo.

Atleti e appassionati affrontano, in una sola giornata, ben sette valichi dolomitici: Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola e Giau, tutti rigorosamente chiusi al traffico.

La Maratona dles Dolomites-Enel, oltre al lato agonistico, è soprattutto una festa della bici per le valli ladine. La partenza è prevista alle 6.30 da La Villa con arrivo a Corvara, in Val Badia, dopo aver superato passi e vallate del massiccio del Sella.

Chi punta alla vittoria più prestigiosa percorre senz’altro il tracciato “lungo” (da maratona) di 138 km con un dislivello totale di 4.230 m. Gli altri, invece, si divertono sull’itinerario “medio” di 106 km (dislivello 3.130 m) oppure sul “corto”, la Sellaronda, di 55 km e 1780 m dislivello.

Dorigoni

È affidata a Sportful l’organizzazione de La Maratona for Kids di sabato 6 luglio, che vuol avvicinare i bambini allo sport, oltre a supportare la fondazione Dynamo Camp.

Quello che rende questo appuntamento tanto speciale è la volontà non solo di promuovere lo sport in un’arena naturale unica come le Dolomiti Unesco, ma anche di invitare alla riflessione su argomenti etici di grande rilevanza. Quest’anno il tema scelto dal comitato organizzatore, guidato dal presidente Michil Costa, è la metamorfosi.

Arredamenti Depal

L’orario di chiusura delle strade è decretato dalle prefetture di Bolzano, Trento e Belluno ed è garantito fino al passaggio della vettura di fine corsa. Punto di ristoro, assistenza meccanica e sanitaria al Passo Sella fino alle 11.15.

Per chi non può partecipare, l’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Rai, con ospiti e servizi sulle vallate dolomitiche coinvolte.

Foto: APT Val di Fassa

Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento