La montagna come luogo di avventura, cultura e ispirazione letteraria sarà al centro di un nuovo appuntamento della rassegna Canazei Campo Base. Giovedì 30 luglio, alle 17.30 in Piaz G. Marconi, davanti all’Ufficio Turistico di Canazei, il giornalista e scrittore Massimo Nava presenterà l’incontro “Le vette narrate sul Corriere”, organizzato in occasione dei 150 anni del Corriere della Sera. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al Cinema Teatro Marmolada.
Storica firma del Corriere della Sera, inviato speciale e autore di numerosi libri, Massimo Nava accompagnerà il pubblico in un percorso che intreccia giornalismo, letteratura e alpinismo, ripercorrendo le pagine e i protagonisti che hanno contribuito a costruire l’immaginario della montagna italiana. Da Dino Buzzati a Walter Bonatti, da Mario Rigoni Stern a Reinhold Messner, il racconto metterà in luce come le grandi firme del giornalismo abbiano saputo trasformare le vette in luoghi di riflessione, avventura e memoria collettiva.
L’incontro si inserisce nel calendario di Canazei Campo Base, la rassegna culturale nata nel 2021 e patrocinata dal Comune di Canazei. Negli anni il progetto ha ospitato alpinisti, scrittori, divulgatori e studiosi, proponendo appuntamenti dedicati non solo all’alpinismo e alla letteratura di montagna, ma anche ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità, alla storia e ai nuovi modi di vivere le terre alte.
L’ingresso è libero e rappresenta un’opportunità per ascoltare il punto di vista di uno dei più autorevoli giornalisti italiani sul rapporto tra informazione e montagna, riscoprendo come le pagine dei quotidiani abbiano contribuito, nel corso dei decenni, a raccontare le Dolomiti e le grandi imprese che ne hanno fatto la storia. Un appuntamento dedicato a chi ama la cultura, il giornalismo e le storie che nascono tra le vette.
Foto: APT Val di Fassa






