Natura sacra, la natura nelle culture antiche

Natura sacra, la natura nelle culture antiche è il titolo della serata con la dottoressa Anna Perdi in programma il 9 novembre 2023 alle 20:00 presso l’auditorium dell’Istituto La Rosa Bianca-Weisse rose di Cavalese.

Fassa Coop

Si può parlare di una natura sacra, l’idea di una natura concepita come pura materialità e mera risorsa da sfruttare in netta opposizione alla cultura, appartiene ad una specifica storia dell’umanità. Ma non è la sola. Culture diverse, antiche e contemporanee, europee e non, hanno generato una miriade di cosmologie, spiritualità, pratiche, miti e conoscenze che ci parlano di relazioni uomo ambiente profondamente differenti.

Dorigoni

In questa serata organizzata dal Centro EDA e dalla biblioteca di Cavalese, si esploreranno la molteplicità delle relazioni tra gli esseri umani e natura in prospettiva antropologica e delle Enviromental Humanities. In particolare, l’incontro si propone di offrire una panoramica a quelle relazioni spesso chiamate animistiche all’interno delle religioni antiche, delle culture e spiritualità indigene, delle eco spiritualità e degli sciamanismo contemporanei.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email