“Nebbia” vince il Sceglilibro light

Si è conclusa nei giorni scorsi con la Festa finale online l’edizione light di Sceglilibro – Premio dei giovani lettori 2020/2021, promosso dalle biblioteche del Trentino e a cui hanno partecipato numerose classi delle prime medie della provincia.

La giuria è stata infatti di oltre 2000 ragazzi e ragazze che in questi mesi hanno dialogato con gli autori finalisti sul sito web del premio www.sceglilibro.it

In Fiemme e Fassa hanno partecipato le classi prime di Cavalese e Predazzo, più di cento ragazzi che hanno letto i 5 libri finalisti

Alla festa hanno partecipato gli autori dei 5 libri, intervistati dai bibliotecari Sandro di Andalo e Sonia di Cembra, e sono stati trasmessi in video i commenti vincitori dei ragazzi.

A Sceglilibro infatti si premia il libro più votato, ma anche le migliori recensioni e le migliori stroncature dei romanzi finalisti!

Il libro vincitore è “Nebbia” di Marta Palazzesi, Editrice Il Castoro, che ha ottenuto 327 voti, con un distacco netto sugli altri finalisti. Un romanzo che vede come protagonista un lupo, ambientato nella Londra di fine ‘800. Felicissima l’autrice.

Secondo posto al graphic novel “Una nevicata eccezionale” di Laura Tenorini e Mirka Ruggeri, Editrice Il Castoro.

Terzo posto ex-aequo per “Dalla montagna il tuono. Vajont sessantatre” di Tommaso Percivale, Einaudi Ragazzi, e “Antigone sta nell’ultimo banco” di Francesco D’Adamo, Giunti Editore.

Infine “Il giro del ’44” di Nicola Cinquetti, Bompiani.

Il video della Festa è disponibile sul canale YouTube dei ragazzi di TremenDj.

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento