Nei week end, La Gran Vera a Moena

È aperta tutti i fine settimana di questo mese fino al 1° maggio la mostra 1914-1918. La Gran Vera – La Grande Guerra: Galizia – Dolomites, al centro Navalge di Moena.

La mostra si articola in quattro sezioni tematiche che affrontano momenti e aspetti diversi dell’evento bellico.

“Galizia 1914” racconta l’inizio della guerra nei vari territori che facevano parte dell’impero austroungarico, attraverso i dipinti dei pittori di guerra austriaci. “La trincea”, invece, propone un tortuoso cammino in una fedele ricostruzione di un avamposto del fronte dolomitico. “Dolomiti 1915” espone, quindi, una ventina di uniformi d’epoca con reperti, pannelli illustrativi, collezioni e foto d’epoca. Questa sezione rimanda, tra il resto, ad alcuni percorsi storici da scoprire sulle montagne di Moena, che rappresentano un vero museo all’aperto. Infine, “Guerra alla guerra”, dove tramite le immagini di grande impatto emotivo raccolte da Ernst Friedrich, si sottolinea l’assurdità del conflitto e i danni, fisici e psicologici, che segnano irrimediabilmente le popolazioni e i militari coinvolti.

La mostra vede come curatori Michele Simonetti Federspiel e Mauro Caimi, che hanno donato parte delle loro collezioni private e sono entrambi conservatori onorari del Museo Ladino, assistiti dal personale dell’Istituto Culturale Ladino. Gli allestimenti sono frutto anche dell’operatività dei volontari dell’associazione “Sul Fronte dei Ricordi”, che si occupa pure della manutenzione degli itinerari.

La mostra si può visitare (con orario: 10-12.30 e 15.30-19) nelle giornate: 2 e 3 aprile; 9 e 10 aprile; 16, 17, 18 aprile; 23, 24, 25 aprile; 30 aprile e 1° maggio.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento