Nenie bucoliche con gli zampognari salernitani

Mercoledì 29 dicembre alle 17:00 in piaz de Ciampedel a Campitello di Fassa, arrivano gli zampognari, antichi suonatori di uno strumento a fiato di origine pastorale che animano il periodo delle feste. I salentini Giovanni Borraro alla ciaramella e Mario Spolidoro con la zampogna, vestiti dei costumi tradizionali si esibiranno nella piazza di Campitello in un suggestivo concerto di brani natalizi e della tradizione popolare napoletana.

Mario Spolidoro è un musicista di Salerno. Suona la chitarra, l’organetto diatonico, la zampogna e vari altri strumenti a fiato (chalumeau, sax soprano, flauto dolce ecc.) Da alcuni lustri esercita la professione di zampognaro (in tale veste è stato più volte ospite di reti televisive nazionali ed ha partecipato all’ultimo film interpretato da Pupella Maggio Fate come noi). Nel 1998 suona come organettista con il tammorraro Ugo Maiorano.

Giovanni Borraro è suonatore di ciaramella, uno strumento a fiato ad ancia doppia che può considerarsi un antenato dell’oboe, ed è promotore della tradizione dei zampognari anche attraverso il sito www.zampognari.com.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento