Giovedì 19 agosto si conclude la rassegna “Nuovo cinema Dolomiti” il ciclo di proiezioni all’aperto sulla piazza di Predazzo organizzata dal Museo geologico di Predazzo e Muse in collaborazione con il Trento Filmfestival per riflettere sull’ambiente e sul turismo sostenibile. Alle 21 in piazza SS Apostoli sarà presentato “Con le mie mani” esordio alla regia di Mattia Venturi. Un ritratto inedito del territorio trentino e della Val di Fiemme in particolare, quattro protagonisti (un imprenditore del legno, un celebre liutaio, una scienziata e una guida alpina) che raccontano il loro rapporto con la montagna e la natura.
Il film era stato presentato lo scorso anno alla 68° edizione del Trento Filmfestival nella sezione “Orizzonti vicini”. Ha ottenuto il premio Bim 2020 e una menzione speciale Premio studenti Università di Trento Bolzano, Innsbruck.
Il 30 ottobre 2018, Vaia devasta le foreste della Val di Fiemme. A partire dal furore della tempesta inizia questo viaggio verso la vetta seguendo Fabio, imprenditore che realizza tavole armoniche, un altro Fabio, rinomato liutaio, Valeria, idrobiologa e ricercatrice, e Tomas, scalatore, montanaro e guida alpina. I quattro si passano il testimone in questa scalata cinematografica della montagna, alla ricerca delle origini del cambiamento che minaccia questo ambiente e del senso di comunione con la natura.
Il regista
Mattia Venturi, laureato in Lettere moderne all’Università di Torino e diplomato alla Scuola Holden, attualmente si occupa di editoria e di cinema documentario. Il suo primo corto, La Fonte (2015), è stato premiato all’Alpignano Let’s Movie, all’Aqua Film Festival, al Love international Film Festival ed è stato selezionato per i David di Donatello.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (DPCM del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 per partecipare agli eventi del Museo è necessario presentare il Green Pass. Sono esentati i bambini minori di 12 anni e le persone che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.