“Oltre”: per la comunità, con la comunità

Nome dell’associazione: Cooperativa Sociale Oltre Onlus

Anno di fondazione: 2003

Nome del presidente: Claudio Demarchi

I componenti del direttivo:

Claudio Demarchi (Presidente)

Luca Corradini (Vicepresidente)

Paola Dal Sasso

Alice Bazzocco

Claudio Zorzi

Luca Bortolotti

Di cosa si occupa e con quali obiettivi: tre le parole chiave che descrivono l’attività della cooperativa: ABITARE, LAVORARE, SOCIALIZZARE.

ABITARE: La Cooperativa gestisce due servizi incentrati sull’acquisizione di una maggiore autonomia abitativa: comunità residenziale di Maso Toffa “Non solo casa” e il servizio per la coabitazione in appartamenti semi protetti nella sede di Campitello di Fassa.

LAVORARE: la cooperativa offre alle persone che soffrono di disagio o vivono in condizione di marginalità, la possibilità di seguire un percorso mirato all’acquisizione, riacquisizione o consolidamento di competenze basilari per l’inserimento nel mondo del lavoro. In particolare attraverso i laboratori per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi:

Laboratorio di falegnameria: manutenzione e rifacimento di arredi urbani tra cui panchine, fioriere, recinzioni e bacheche; realizzazione di complementi di arredo e mobili in legno massiccio come arredamenti di camere di alberghi, mobili in stile tradizionale, piccoli arredamenti, tavoli e sedie

Laboratorio di restauro: restauro di mobili di pregio e antichi; verniciatura di mobili, balconi, staccionate; realizzazione di accendi fuoco; creazione di gadget e piccoli oggetti.

Laboratorio occupazionale di Maso Toffa: realizzazione di oggetti di feltro che vengono in seguito venduti.

SOCIALIZZARE:

Centro diurno Maso Toffa

Maso Toffa offre un servizio semiresidenziale, ovvero un luogo in cui gli utenti possono vivere insieme tutto il giorno, condividendo ogni momento, confrontandosi, collaborando e lavorando insieme

Jon inant “Ensema”, ovvero andiamo avanti insieme

I partecipanti ai laboratori per l’apprendimento dei pre-requisiti lavorativi hanno la possibilità di partecipare a momenti di socializzazione, ovvero “Ensema”.

Negozio Ensema, Centro Commerciale di Campitello di Fassa (Distretto Economia Solidale)

Cosa è stato fatto nel 2020:

È stato inaugurato il negozio Ensema all’interno del DES (Distretto Economia Solidale)

Nel periodo estivo (luglio e agosto) a Masi di Cavalese ha preso il via la colonia estiva “C’era una volta una casa nel bosco” che ha accolto bimbi da tutta la valle di Fiemme.

Abbiamo avviato e portato a termine un progetto del Piano Giovani di Zona dal titolo “Idee, immagini e movimento” a cui hanno partecipato 10 giovani della Valle di Fiemme.

Cosa vorremmo fare nel 2021:

  • vorremmo riprendere tutte le nostre innumerevoli attività all’esterno
  • Avviare un progetto di SERVIZIO CIVILE,
  • proporre un progetto sul Piano Giovani di Zona
  • partecipare a mercatini

L’associazione in un motto: PER la comunità e CON la comunità

Perché aderire: diventare socio della cooperativa significa essere parte di un una comunità che considera l’altro un valore. Tutti valgono, nessuno escluso.

Cntatti: www.oltre.coop/,  Facebook: https://www.facebook.com/coopOltre

Instagram: Cooperativa_oltre 

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento