“Più Storia & più storie”: Tamburini parla di Fenoglio

Mercoledì 4 maggio alle ore 20.30 nella sala Frasnelli sopra la biblioteca di Cavalese, ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Più Storia & più storie: i mercoledì con l’autore”, proposta dalla biblioteca e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Cavalese, in collaborazione con la Libreria Lagorai di Predazzo.

Si tratta del recupero dell’incontro con Alessandro Tamburini, già in programma a inizio aprile, sul tema “Un secolo di Beppe Fenoglio, la vita e le opere del grande scrittore”.

Alessandro Tamburini, scrittore, insegnante, sceneggiatore, autore di numerosi romanzi, racconti e saggi, ha studiato la figura e l’opera di Fenoglio, ed ha pubblicato nel 2016 il libro “L’uomo al muro. Fenoglio e la guerra nei Ventitre giorni della città di Alba”.

Beppe Fenoglio, di cui si celebra il centenario dalla nascita (Alba 1922-Torino 1963), scrittore e partigiano, ha dedicato la sua scrittura alla Resistenza e al mondo rurale delle Langhe, entrambi temi ampiamente ispirati alle sue esperienze personali. Tra i suoi romanzi “I ventitre giorni della città di Alba”, “Una questione privata” (definito da Italo Calvino il romanzo che chiude e suggella la narrativa sulla Resistenza), “Il partigiano Johnny”.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento