È attivo “PNRR Imprese Trentine”, il nuovo servizio di Trentino Sviluppo che offre alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in altri strumenti di finanza agevolata. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia per rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.
Le imprese che vengono abilitate al servizio ricevono ogni due settimane un report di approfondimento, che fornisce una mappatura completa e dettagliata dei bandi e degli incentivi attivi. Le opportunità sono suddivise seguendo le sei missioni del PNRR e sono articolate sulle quattro aree della Smart Specialisation Strategy (S3) della Provincia Autonoma di Trento e su tre ambiti addizionali: imprenditorialità, startup e capitale di sviluppo; settore audiovisivo, creativo e spettacolo; impiantistica funiviaria e turismo di montagna. Il report è accompagnato da una sintesi che presenta in maniera schematica e agile i migliori bandi e incentivi attivi e offre una veloce panoramica su quelli in uscita.
Possono accedere a “PNRR Imprese Trentine” le aziende con sede in Provincia di Trento. Le richieste di adesione al servizio vengono raccolte attraverso la pagina web dedicata accessibile dal sito trentinosviluppo.it.