Quale futuro? La serata di orientamento a Tesero rivela nuove strade

Storie di scelte, di esperienze, di sbagli e di vittorie. Giovedì scorso presso Sala Canal a Tesero è stata organizzata una serata di orientamento per genitori con cinque giovani ragazzi e ragazze in rappresentanza di alcune aziende e realtà locali assieme al contributo di Massimo Ravasi, orientatore con diverse esperienze in molteplici ambiti. La finalità dell’incontro era fornire, a fianco degli strumenti orientativi già offerti dal mondo della scuola, anche il punto di vista dei giovani collaboratori e collaboratrici che hanno scelto di lavorare in valle.

Fassa Coop

La serata, che ha visto la presenza di 50 partecipanti fra genitori, rappresentanti del mondo della scuola e delle aziende, è stata organizzata da Fondazione FiemmePER con le testimonianze di giovani collaboratori e collaboratrici di Val di Fiemme Cassa Rurale, QSA, Pastificio Felicetti, La Sportiva e Starpool. Racconti coinvolgenti, testimonianze del fatto che orientarsi non è semplice né immediato, soprattutto in un mondo così incerto come quello del giorno d’oggi. Massimo Ravasi, orientatore con oltre quindici anni di esperienza nel campo, ha fornito ai partecipanti alcuni spunti e tecniche per sviluppare una cultura orientativa e stimolare un pensiero critico con l’obiettivo di supportare al meglio le scelte dei propri figli.

Catinaccio Rosengarten

L’evento è stato il primo appuntamento aperto alla Comunità all’interno del cappello “Fiemme Academy”. Fiemme Academy è la prima accademia di comunità co-progettata con aziende, università, centri di ricerca e giovani, che vuole rispondere alle esigenze del territorio in termini di sviluppo di competenze, di nuove professionalità e di facilitazione di progettualità legate al mondo della formazione e del lavoro. Uno strumento a supporto della Fondazione FiemmePER ETS per attivare progetti formativi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica, al benessere lavorativo, alle competenze trasversali e digitali, mettendo in rete fra loro scuole, aziende ed enti di formazione.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email