Quattro giorni di vino a Cembra: al via la 39° edizione del Müller Thurgau

La Val di Cembra si prepara a un weekend all’insegna del vino. Dal 2 al 5 luglio torna la 39° edizione di “Müller Thurgau: Vino di Montagna”, rassegna internazionale dedicata a uno dei vini simbolo del territorio. Quattro giorni tra degustazioni libere, incontri tecnici ed esperienze immersive tra i vigneti. Cuore della manifestazione sarà Palazzo Maffei, a Cembra, dove si potranno assaggiare decine di etichette di Müller Thurgau provenienti da territori produttivi italiani e stranieri.

L’inaugurazione è fissata per giovedì 2 luglio alle 18.30 al Parco Tre Maestri, con la premiazione del 23° Concorso internazionale vini Müller Thurgau. Alle 20 spazio al brindisi aperto a tutti, accompagnato da una proposta food a cura delle Donne Rurali. In serata, dalle 20 alle 23, partono le degustazioni libere e guidate a Palazzo Maffei. Nello stesso orario, allo spazio “Fuori di Taste”, si potranno degustare i vini della Valle di Cembra tra food truck e la musica degli Afterclap.

Venerdì 3 luglio la giornata entra nel vivo. Dalle 15 alle 18 tornano le cantine cembrane con l’iniziativa “Le cantine si raccontano”, esperienze su prenotazione tra vigneti e cantine per scoprire la viticoltura eroica della valle. Coinvolte, tra le altre, Villa Corniole, Cantina Pelz, Tenute Novei, Distilleria Pilzer, Tenuta Gottardi, Zanotelli Wines, Cantina Simoni e Corvée. A Palazzo Maffei le degustazioni proseguono dalle 17 fino a mezzanotte, con una degustazione guidata dei vini premiati dalle 17 alle 19.

Cassa Rurale Val di Fiemme

Il venerdì offre anche appuntamenti gastronomici e spettacoli. Dalle 19 alle 21 la cena tipica delle Donne Rurali a Palazzo Barbi. Alle 19 lo showcooking “Il giro del mondo in 80 Müller” con Tracy Eboigbodin, vincitrice di Masterchef Italia 11, che proporrà tre finger food di cucina nigeriana in abbinamento al Müller Thurgau. Alle 20.30 la masterclass “Questione di spirito” con il bartender internazionale Leonardo Veronesi, dedicata alla mixology con la grappa. Sempre alle 20.30, in Piazzetta Maffei, lo spettacolo di Loredana Cont “The ironic wine women – Le ironiche done del vim”. La serata continua con i cocktail a base grappa e la musica di Ale Soul dj.

Sabato 4 luglio si comincia presto. Dalle 10 alle 24 degustazioni libere e guidate a Palazzo Maffei, con la possibilità di riservare una sala per sommelier e gruppi di assaggiatori. Alle 10 parte il “Trekking Heroes”, camminata tra i vigneti eroici di Rorè di Altavalle e lungo il torrente Avisio, con vista sulle Piramidi di Segonzano, tappa di degustazione e grigliata finale. A mezzogiorno il pranzo tipico delle Donne Rurali a Palazzo Barbi. Nel pomeriggio tornano le visite in cantina e, dalle 17.30, la masterclass “Roccia e sale” condotta dal sommelier e giornalista Giuseppe Carrus.

La sera di sabato riserva un incontro tra valli. Dalle 20 alle 22.30, in Viale IV Novembre, l’evento “Fiemme incontra Cembra per Cenando con le Stelle”: la cucina della Val di Fiemme si unisce alle eccellenze enogastronomiche della Val di Cembra, con menù di tre portate, servizio al tavolo e vini in abbinamento, accompagnati dalle performance di Ritmomisto. In chiusura, dalle 22, la serata musicale con Max T al Parco Tre Maestri.

Shiatsu Zuo

Domenica 5 luglio l’ultima giornata di festa. Le degustazioni a Palazzo Maffei proseguono dalle 10 alle 20. Alle 10 parte “Cantine in sella”, e-bike tour con visita e degustazione in tre cantine, a posti limitati. A mezzogiorno il pranzo tipico delle Donne Rurali e, nel pomeriggio, gli ultimi appuntamenti con le cantine cembrane. La rassegna si chiude con la cena tipica delle Donne Rurali a Palazzo Barbi, dalle 19 alle 21.

Molte esperienze sono su prenotazione. Ci si può prenotare online, presso l’Ufficio Turistico di Cembra o direttamente a Palazzo Maffei durante la manifestazione. Per informazioni è disponibile l’indirizzo info@comitatocembra.com.

Foto: immagine generata dall’intelligenza artificiale (gpt-image-2 di OpenAI)

Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email