Recuperato mercoledì 23/2 “The French Dispatch”

Il film “The French Dispatch” di Wes Anderson, con Benicio del Toro e Adrien Brody, prima pellicola della rassegna “Il piacere del cinema” al cinema-teatro comunale di Tesero in programma il 10 febbraio e che era “saltato” a causa della mancata consegna di un codice di sblocco del file, sarà recuperato mercoledì 23 febbraio sempre alle 21.15. “The French Dispatch” è una commedia USA del 2021 che racconta la decisione dei redattori di un quotidiano, alla morte del direttore, di pubblicare un numero commemorativo con tutti gli articoli di successo degli ultimi anni.

The French Dispatch è una collezione di storie ‘adattate’ dalla gazzetta diffusa nella città immaginaria di Ennui-sur-Blasé. Un album di ‘figurine’ e figuranti nobili ma fissi. Come in un vero giornale, i registri (cronaca nera, necrologi, società, cultura, cucina…) si succedono compulsivamente, inciampando sul colore, il bianco e nero, il romanzo grafico. L’iperattività del racconto, la sua messa in scena, la composizione dei quadri, la costruzione dei décor, qualche volta si fa estenuante, riducendo la storia a un pretesto, perché The French Dispatch spinge il patchwork più lontano, con le sue piccole storie incastonate, concepite come tanti capitoli visivi, meticolosamente realizzati a colori o a disegni animati.


Parole che diventano la musica ammaliante di un film che è gourmandise per gli occhi – scrive My Movies – ogni inquadratura meriterebbe che ci fermassimo per cogliere tutti i dettagli che riempiono lo spazio e l’universo personale di un autore per cui il cinema è soprattutto arte pittorica”.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 3 candidature a BAFTA, 3 candidature a Satellite Awards, 2 candidature a Critics Choice Award

L’ingresso è 7,5 €, ridotti 5 €.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento