Riflessioni in cammino sul futuro delle “montagne di mezzo”

Una montagna “diversa”, lontana tanto dai fondivalle sovraffollati quanto dalle vette di grande appeal, dalla congestione dei grandi comprensori turistici, dalle alte rese della produzione intensiva, da una wilderness compensatoria che idolatra il selvaggio senza saperlo gestire (Mauro Varotto, “Montagne di mezzo”).

È proprio questa “montagna di mezzo” il luogo in cui viviamo e dove ci piace camminare. Boschi, cime e paesi che non fanno grande clamore, di cui non troviamo foto patinate o titoli sulle riviste di viaggio, ma che nascondono una bellezza preziosa, che si mostra solo a chi si concede il tempo e l’umiltà di volerla comprendere.

Così’ “La Campirlota” propone un cammino tra piccoli paesi dell’Alta Val di Cembra (Montesover, Montealto, Piscine di Sover), avvolti da silenziosi boschi che si preparano al risveglio primaverile. Qui, gli innumerevoli terrazzamenti, un tempo coltivati a cereali e orticole, hanno lasciato spazio a pini e larici. Scopriremo luoghi che appaiono sospesi nel tempo e ad ogni passo saremo sorpresi da un mondo rurale che, malgrado tutto, ancora resiste.

Fassa Coop

Lungo il cammino, incontreremo Marco Vettori, apicoltore di montagna, e condivideremo pensieri e visioni di futuro con Luca Stefenelli (Montanamente), Accompagnatore di Media Montagna del Trentino ed educatore al Paesaggio.

Catinaccio Rosengarten

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: sabato 30 marzo 2024 alle ore 14.00 a Montesover (Sover), Piazza Alpina, di fronte alla chiesa (vedi le indicazioni su Google Maps);
  • La camminata ha una lunghezza totale di 7 km con un dislivello in salita di circa 300 metri.
  • Costo: € 18 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale, assicurazione, organizzazione, piccola merenda.
  • Prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 marzo e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
  • Il rientro alle macchine è previsto attorno alle 18.30.
  • Raccomandiamo abbigliamento adatto e scarpe da trekking.
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email