Venerdì 25 agosto alle ore 21.00 al cinema comunale di Predazzo il Museo geologico delle Dolomiti in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi del Trentino, presenterà la conferenze-spettacolo “Rifugi: ospitalità, architetture, territorio” di Marco Albino Ferrari e Annibale
Marco Albino Ferrari e Annibale Salsa dialogano sul ruolo dei rifugi intesi come presidi territoriali di alta montagna, come manufatti architettonici per la sperimentazione di modi di abitare sostenibili, come luoghi dell’ospitalità. Nella sua complessità, tra struttura, forma e relazioni, il rifugio rappresenta una metafora per riflettere su alcune sfide della contemporaneità.
Marco Albino Ferrari | scrittore e giornalista, punto di riferimento per la divulgazione della cultura alpina. Tra i suoi numerosi libri più volte ristampati: In viaggio sulle Alpi (Einaudi, 2009), La sposa dell’aria (Feltrinelli, 2010), Alpi Segrete (Laterza, 2011), La via del lupo (Laterza, 2012), La via incantata (Ponte alle Grazie, 2017) Frêney 1961, (Ponte alle Grazie, 2018), Mia sconosciuta (Ponte alle Grazie 2020), Assalto alle Alpi (Einaudi, 2023).
Annibale Salsa | antropologo, Presidente del Comitato Scientifico di Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, già Presidente del CAI – Club Alpino Italiano. Tra le sue pubblicazioni: Il tramonto delle identità tradizionali. Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi (Priuli e Verlucca, 2008), I paesaggi delle Alpi (Donzelli, 2019), Un’estate in alpeggio (Ponte alle Grazie, 2021).
La partecipazione è libera, gradita e gratuita.