Scacchi, lettura e scrittura creativa per tutti

Nuove proposte a partire dal mese di ottobre presso la biblioteca di Cavalese. Corsi di scacchi per tutte le età e laboratori di lettura espressiva e scrittura creativa per bambini e ragazzi.

I corsi di scacchi sono rivolti a bambini e adulti che vogliono imparare l’arte degli scacchi o affinare lo stile.

Viene proposto un corso base junior (da 9 a 13 anni), il venerdì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17.00, e un corso base per giovani e adulti il venerdì pomeriggio dalle ore 17.00 alle 18.00.

I corsi iniziano venerdì 14 ottobre, sono gratuiti ed hanno la durata di 8 lezioni.

Inoltre, per chi sa già giocare e vuol farlo in compagnia, la biblioteca propone un Club degli scacchi in biblioteca, in giorni ed orari da concordare con gli interessati, che possono prenotarsi in biblioteca.

Ritornano anche i laboratori di lettura espressiva e scrittura creativa, a cura di Maddalena Vodola, che tanto sono piaciuti a bambini e ragazzi la scorsa primavera.

I laboratori per bambini e bambine della scuola elementare sono articolati in un ciclo di 8 incontri, ogni mercoledì, dal 19 ottobre al 14 dicembre 2022, in due fasce orarie: dalle ore 15.00 alle 16.30 per la prima e seconda elementare, e dalle 16.45 alle 18.15 per la terza, quarta e quinta. Costo € 48.

Per ragazzi e ragazze della scuola media invece sono previsti 4 incontri il giovedì pomeriggio, dal 20 ottobre dalle ore 17.00 alle 18.15. Costo € 24.

Al centro dei laboratori per la scuola elementare la favola, per la scuola media la leggenda ed il mito. Gli interessati potranno continuare fino a maggio.

Il progetto ha la finalità di stimolare l’intuizione dei ragazzi, facendo maturare in loro maggiore fiducia nelle loro idee, destinate ad essere scritte o pronunciate davanti ad una o più persone.

Si cercherà di realizzare ciò tramite un lavoro preliminare di sviluppo di fiducia reciproca ed in sè stessi e il lavoro in gruppo.

Partendo da una storia già nota, si proporranno esercizi mirati ad una lettura più consapevole, presente e scandita, e brain storming dove i ragazzi potranno riscrivere la storia in toto o di un singolo personaggio: questo approccio consente loro di capire che non esiste qualcosa di già scritto, prestabilito e immutabile. Niente è già stato detto e ogni cosa può essere rielaborata secondo la propria personale sensibilità: tanto per la lettura che per la scrittura.

Bambini e ragazzi matureranno confidenza con le proprie intuizioni e le loro qualità, come lettori, come scrittori e in amicizia.

Info ed iscrizioni in biblioteca: tel 0462 237544; whatsapp 338 3040831; biblioteca@comunecavalese.it

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento