Schools Beyond Regions and Borders in Fiemme

Nei giorni da lunedì 6 a venerdì 10 maggio è in corso tra Trento e la Val di Fiemme la fase conclusiva del progetto internazionale Schools Beyond Regions and Borders (Scuole oltre le regioni e i confini), che nel corso dell’anno scolastico 23/24 ha coinvolto 23 Scuole superiori di 9 paesi europei. Domani giovedì 9 saranno a Predazzo e concluderanno la serata alla Stazione.

Hella - We design cool shadows

La Scuola Ladina di Fassa, che da tre anni con i propri studenti è protagonista del progetto continentale di Educazione civica ed alla Cittadinanza, ricorda in un comunicato che con la classe 3 LSB del Liceo scientifico ha elaborato un percorso di riflessione e approfondimento sull’Hate speech, fenomeno ampiamente diffuso in particolare tra le nuove generazioni. Il lavoro in classe, coordinato dalla prof.ssa Silvia Murer, ha portato alla produzione di due podcast e due video che affrontano la tematica del “Discorso di odio” e mettono in luce come la parola possa essere tagliente e profondamente offensiva se utilizzata in modo improprio nei confronti delle persone, anche tramite i canali digitali. 

I prodotti multimediali, visibili anche sui canali social della Scuola Ladina, sono stati presentati dai rappresentanti del gruppo di Fassa Giada Riganti, Nicolò De Pellegrini e Adele Grasso mercoledì 8 maggio nella sede del Palazzo della Regione a Trento, insieme a quelli degli altri gruppi provenienti da tutta Europa, dal Portogallo alla Germania, dall’Irlanda alla Bosnia. Il gruppo di Fassa, con modalità di comunicazione originali ed apprezzate dalla platea, ha presentato una sua riflessione sulla trasmissione di contenuti offensivi tramite i social media e sulla responsabilità personale nel bloccare la condivisione di questo tipo di messaggi. 

Oltre a scambiare idee e maturare riflessioni nel corso dei momenti più istituzionali, le ragazze e i ragazzi d’Europa hanno avuto modo di conoscersi e stringere amicizie tramite attività di team building, laboratori, e momenti di festa, fondamentali ai fini della condivisione di esperienze e momenti, su cui costruire un futuro di collaborazione, rispetto reciproco e di pace. 

Cemin Sport

Martino Vanzo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento